saces

NAPOLI – La Saces Mapei Sorbino chiedeva alla trasferta di Venezia contro la Reyer, conferme interessanti sul proprio momento di forma e dalla sfida del Taliercio sono arrivate parecchie ottime indicazioni per il prosieguo del campionato.

La Dike in una serata non particolarmente brillante in attacco (47% da due e 15% da tre), va ad un soffio dalla vittoria pagando a carissimo prezzo un paio di minuti a vuoto ad inizio di quarto periodo. Domenica prossima al Palavesuvio arriverà la Fixi Torino e l’imperativo sarà vincere per riprendere immediatamente la propria marcia.

L’inizio della gara è bello ed equilibrato: la Saces Mapei Sorbino sfrutta l’ottimo avvio delle due Williams e si porta 4-6 dopo un paio di minuti. La difesa napoletana funziona egregiamente nella prima parte di tempo, ed a metà quarto è sostanziale parità sul 9-8 col canestro di Gulich.

Al minuto 6 Chiara Pastore è costretta ad uscire dal campo a seguito di un fallo in attacco di De Pretto e la Dike accusa il colpo: la Reyer approfitta dei troppi errori gratuiti dopo attacchi ben costruiti di Harrison e compagne, ed un po’ alla volta scappa via fino al 18-8 del decimo minuto.

Il secondo parziale si apre con i giochi da tre punti prima di Steinberga e poi di Chicca Macchi, per il 23-13 del 14’. L’impatto in uscita dalla panchina di Ress e Diene è particolarmente proficuo: l’appoggio a canestro del centro e la tripla dell’ala fanno infatti 23-18 tre minuti dopo. La Reyer si appoggia alle conclusioni da sotto canestro di Gulich e Bestagno per scappare nuovamente sul 31-21 (18’), ma il finale di tempo è tutto di marca ospite: il tiro di Macchi, l’appoggio di Ress ed il contropiede di C.Williams fanno andare le squadre al riposo sul 31-25.

La ripresa, dopo il tiro da tre punti di Anderson, è tutta della Dike: il canestro dall’angolo di Gonzalez ed il tiro da dentro l’area di Harrison permettono la sostanziale parità sul 34-32 al 23’, che un minuto dopo diventa 36-34 ancora grazie a Gonzalez. L’Umana si aggrappa alla classe di Anderson che sforna da sola un break di 7-0 per il nuovo 43-34 di metà periodo.

La Saces Mapei Sorbino è però pienamente in ritmo: Harrison e Gabby Williams diventano dominanti sotto i tabelloni ed è un crescendo arancione fino al 46-44 del 29’. Ai due punti di Bestagno rispondono i liberi di Tagliamento e sul 48-46 finisce la terza frazione di gioco.

L’ultimo quarto la Dike lo approccia in maniera troppo molle, e Steinberga da fuori spara il 57-48 quando sono trascorsi solo due minuti. Harrison prova a dare la carica ma i liberi di Gorini decretano il 61-50 quando mancano 5 minuti al termine dell’incontro. Napoli perde le proprie sicurezze in attacco ma una folata di G.Williams tiene in vita la formazione di Molino: 65-58 al 38’. La Reyer segna con Steinberga il canestro della tranquillità e porta a casa i due punti col punteggio finale di 67-60.

I Tabellini.Saces Mapei Sorbino: Macchi 6, Pastore, Diene 3, Tagliamento 4, Williams C. 10, Gonzalez 5, Williams G. 13, Mancinelli ne, Harrison 15, Ress 4. Umana Venezia: Anderson 13, Bestagno 11, Carangelo 3, Gorini 6, Kacerik 4, Crudo ne, De Pretto 4, Steinberga 18, Madera ne, Gulich 8.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments