Il tennis campano giovanile protagonista ai Campionati italiani Under 16 disputati ai Centri Olimpici di Tirrenia e di Formia. Nel settore femminile l’irpina Ylenia Zocco, tesserata per il CT San Giorgio del Sannio, è vice campionessa italiana in singolare. Persa di un soffio la finale contro la siciliana Elisabetta Allegra 1-6 6-3 6-1 in due ore di gioco, dopo aver battuto via via Rolli, Massimilia, Antici e in semifinale l’altra siciliana Alessandra Fiorillo. Resta l’ottimo risultato per Ylenia, irpina di Bonito nata nel 2008, che da Under 16 ha già vestito la maglia azzurra di categoria e giunta nei quarti di finale degli Internazionali d’Italia giovanili di Roma.
Bene nel complesso il tennis giovanile campano che ha piazzato sei under 16 negli ottavi nei due tornei maschile e femminile e quattro nei quarti, dove si sono fermati Antonio Marigliano, Salvatore Tartaglione e Claudia Galietta (negli ottavi Mattia Pagano e Ginevra Spinelli), mentre la Zocco è poi volata fino alla finale.
Buonissimo anche il bilancio campano nei tornei di doppio. E’ arrivato lo scudetto tricolore nel femminile, ancora con Ylenia Zocco, in coppia con la laziale Virginia Proietti. E nel torneo maschile, disputato a Tirrenia, è arrivata la finale con il napoletano del New Poseidon Torre del Greco Antonio Marigliano che ha giocato in coppia con Pietro Ricci dell’Emilia Romagna, battuti solo dai toscani Curnelli-De Vizia.
“Un risultato eccellente per la Campania – ha commentato entusiasta il presidente del Comitato campano Fitp Angelo Chiaiese -. Abbiamo raggiunto ottimi risultati in questi due tornei tricolori, sia nel maschile sia nel femminile, sia anche come quantità di piazzamenti e qualità dei risultati. Un grazie particolare va ai circoli che permettono ai propri ragazzi di lavorare tutti i giorni al meglio. E naturalmente ai loro tecnici che fanno dei grossissimi sacrifici per cercare di portare i loro allievi a questi livelli nazionali così alti. Il grazie del Comitato campano va inoltre al nostro tecnico federale Antonio Rubino che sta facendo un ottimo lavoro; la Campania del tennis sta lavorando per andare in un’unica direzione, tutti insieme. Sono convinto sia la direzione giusta”.