TORRE DEL GRECO – Sarà l’eco del Campionato Italiano di Classe, che quest’anno, facile da raggiungere per la flotta di Napoli, verrà ospitato a Formia, dal Circolo Nautico Caposele, sarà il sostegno ricevuto dai Circoli, sulla linea di partenza del primo dei tre appuntamenti, del Campionato Meteor All’ombra del Vesuvio, organizzato dal Circolo Nautico Torre del Greco con il Circolo Nautico Arcobaleno, la Lega Navale Italiana sez di Portici, il Circolo Nautico Marina di Alimuri Meta ed il Circolo Nautico Marina della Lobra sono giunti puntuali 11 meteor.
Dopo il calo di partecipazione degli ultimi due anni, a volte fisiologico in una Classe e flotta, quella napoletana, così longeve, vedere navigare 11 equipaggi, trasversali, per età ed esperienza, è il segnale che la voglia di regatare in monotipia torna a stuzzicare gli appassionati della Classe Meteor di Napoli.
Una partecipazione numerosa, che fa ben sperare, per la flotta, che ha il potenziale per esser numerosa e partecipata, nonostante ci sia tanto lavoro da svolgere e cose da perfezionare.
Un sabato freddo ma assolato, sullo sfondo Capri e la penisola Sorrentina, condizioni meteo marine da manuale, con un vento di circa 10 nodi il Comitato di Regata ha dato, puntuale, inizio all’unica prova prevista dal bando. Ha vinto ZIzz ‘e Pacchian, di Sergio Giusti, sempre presente sui campi di regata di Classe, anche nazionali. Lo hanno seguito Sodina, di Francesco Serlini, veterano della Classe, e Frittatina, l’equipaggio giovanissimo schierato dal Circolo Nautico di Torre del Greco, timonato da Margherita Leopardi, impegnato anche nel Campionato Invernale della Vela di Altura del Golfo di Napoli.
La classifica generale provvisoria del neo nato Campionato coincide con la classifica del giorno, bisognerà attendere i risultati delle prossime prove per definire il vincitore della prima edizione di all’Ombra del Vesuvio.