20.5 C
Napoli

Ischia, Bottiglieri: “Ok pubblicità turistica, ma quando si faranno i lavori?”

-

ISCHIA – Duro affondo sui social da parte del responsabile isolano di Confesercenti, Marco Bottiglieri, che si interroga sul perché a tre mesi dalla frana di Casamicciola non siano ancora partiti i lavori per mettere in sicurezza il territorio.

“Ischia si promuove a Roma, a Milano.

Si fa la promozione e poi? I turisti arrivano e trovano l’isola in queste condizioni pietose? Va bene la pubblicità, ma quando si faranno i lavori per sistemare le cose?”.

Sono partiti a Casamicciola Terme, i sopralluoghi dei tecnici della struttura commissariale gestita da Giovanni Legnini su edifici e aree interdette. L’obiettivo è riparametrare la zona rossa dalla quale sono costrette ad evacuare circa 480 persone ogni volta che c’è una allerta meteo.

Le valutazioni terranno conto delle attività di riduzione del rischio residuo già fatte. Una prossima ordinanza di Protezione Civile consentirà l’avvio delle attività di redazione delle schede per tutti gli edifici della zona rossa per valutare sia l’inagibilità che il rischio idrogeologico esterno, anche alla luce degli interventi avviati e programmati.

Con il supporto delle Università e dei Centri di ricerca sarà poi possibile aggiornare e modificare la zonizzazione approvata a fine anno. Inoltre, già dalle prossime settimane, i tecnici della struttura commissariale saranno chiamati a svolgere attività di monitoraggio dei cantieri avviati e a controllarne l’andamento. “Si tratta di iniziative importanti, sollecitate dai cittadini e dai loro comitati, oggetto di una decisione assunta con il decreto n.3 firmato ieri sera dal Commissario Legnini – si legge in una nota – con il quale viene istituito appunto un gruppo di lavoro tecnico dedicato a garantire sia il controllo che l’avanzamento degli interventi per la riduzione del rischio residuo, specificandone compiti, funzioni e modalità operative”.

Intanto il giorno 6 febbraio ore 12 presso il piano atrio della stazione San Siro della Metro 5 a Milano verrà presentato il nuovo treno della Linea Lilla di Milano con a bordo la campagna promozionale immersiva #ThisisIschia realizzata da Ministero del Turismo e Enit.

Saranno presenti il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, la ceo Enit Ivana Jelinic, il Ceo Metro 5 Serafino Lo Piano.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x