11.3 C
Napoli

San Giorgio a Cremano, celebrato l’80° anniversario della morte di Salvo D’Acquisto (VIDEO)

-

SAN GIORGIO A CREMANO – Alle Fonderie Righetti di San Giorgio a Cremano, celebrato l’80° anniversario della morte di Salvo D’Acquisto.

Alla cerimonia presenti il sindaco Giorgio Zinno, il presidente della Bcc Napoli Amedeo Manzo e Vincenzo Cuomo storico e studioso assieme alle autorità militari dell’Arma dei Carabinieri.

A margine del convegno l’esibizione della Fanfara del X Reggimento Campania.

Oltre ad aver tracciato la storia e il profilo caratteriale di questo giovane eroe napoletano, nell’80esimo anniversario del suo martirio, il Colonnello Mungivera ha parlato dei valori principali che animano l’Arma dei Carabinieri: l’altruismo, il coraggio e la generosità ed ha poi raccontato il suo commovente incontro con quattro tra i sopravvissuti di quel martirio grazie al sacrificio di Salvo D’Acquisto.

Il presidente Manzo ha curato la prefazione del libro ‘Il riflesso degli eroi, storie di uomini al servizio della Nazione’ e ha messo in evidenza il legame tra forze dell’ordine e cittadini; elemento che caratterizza anche la filosofia della Bcc, da sempre al fianco delle comunità. Manzo ha anche dichiarato di voler investire a San Giorgio a Cremano attraverso l’apertura di una filiale della Banca di Credito Cooperativo.

“La storia di Salvo D’Acquisto, dovrebbe essere raccontata in tutti i libri di storia, così come illustrata dal cavaliere Vincenzo Cuomo che ringrazio per l’apporto importante dato a tale iniziativa” ha detto Zinno “Parlare ai ragazzi oggi, ha avuto proprio l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni il suo sacrificio e il suo altruismo affinchè essi possano vedere in lui il volto migliore della nostra società”.

Il primo cittadino ha ringraziato Francesco Di Maio comandante della Stazione dei Carabinieri di San Giorgio a Cremano, la Fanfara dei Carabinieri del X Reggimento Campania, Polizia Di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x