NAPOLI – La nave ‘Sea Eye’ con a bordo 105 migranti ha attraccato nel porto di Napoli.

In mattinata l’annuncio del sindaco Gaetano Manfredi. “Le ultime notizie ci dicono che si è velocizzato il percorso della nave perché le condizioni meteomarine sono migliorate – afferma Manfredi – e quindi si prevede che possa arrivare nel primo pomeriggio. Tra poco avremo notizie più precise”.

PRONTA LA SQUADRA MEDICA PER VELOCIZZARE L’ASSISTENZA A BORDO
Sul fronte dell’organizzazione, il primo cittadino ha spiegato che “la squadra medica è stata trasportata in elicottero sulla nave per iniziare a fare le prime valutazioni mediche a bordo così da poter velocizzare le operazioni di sbarco e di assegnazione dei migranti alle strutture di accoglienza che abbiamo previsto”.

Il sindaco Manfredi probabilmente sarà al porto per seguire di persona le operazioni di sbarco. Per l’amministrazione comunale ci sarà anche l’assessore al Welfare, Luca Trapanese.

I 30 BAMBINI A BORDO SARANNO TRASFERITI NELL’EX COVID CENTER DI PONTICELLI
I piccoli saranno ospitati immediatamente presso l’ex Covid Center allestito ai tempi dell’emergenza pandemia presso l’Ospedale del Mare a Ponticelli. Per gli uomini, invece, una metà sarà trasferita in strutture di prima accoglienza nel Lazio, mentre in Campania è prevista la sistemazione nel Cas di Miano.

I 105 migranti a bordo della Sea Eyes provengono da Nigeria, Costa d’Avorio e Sudan.

Napoli si è fatta trovare pronta all’accoglienza. Grazie agli assistenti sociali del Comune e ai mediatori psicologici della rete del terzo settore che da subito si sono resi disponibili partecipando fin dallo sbarco alle operazioni di accoglienza.”Ho seguito con molta apprensione il viaggio della Sea Eye 4 – ha dichiarato l’assessore al Welfare Luca Trapanese – e ci siamo attivati immediatamente per l’accoglienza dei minori non accompagnati e la sepoltura delle salme, purtroppo tre, che ci avevano comunicato essere a bordo dell’imbarcazione. In momenti come questi si toccano con mano l’assurdità della vita e le inaccettabili disuguaglianze sociali dell’epoca in cui viviamo. Come Città e come Amministrazione faremo di tutto per accogliere al meglio questi nostri fratelli, non solo in questi primi drammatici e inenarrabili momenti di dolore”.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DE LUCA

Oggi all’alba, con partenza dall’aeroporto, una squadra con il personale dell’Asl Napoli 1 ha raggiunto l’aeroporto di Pontecagnano e da lì in elicottero, ha raggiunto la nave “Sea Eye 4” con a bordo i migranti e diretta a Napoli. E’ stato così possibile effettuare un primo triage con controlli sanitari direttamente a bordo prima dell’arrivo in porto e delle successive operazioni di protezione civile e sanitarie che ha messo in campo la Regione.
A bordo si è appreso del decesso di un terzo migrante che viaggiava a bordo della nave. All’altezza dello Stretto di Messina è stata lanciata una richiesta di soccorso. Il migrante trasportato in eliambulanza dalla nave all’ospedale di Messina è deceduto poco dopo il ricovero.
“Desidero esprimere profondo cordoglio – ha dichiarato il Presidente De Luca – per la morte di uno dei migranti avvenuta nel corso della navigazione in cerca di un approdo, a causa delle sue condizioni divenute critiche. Così come esprimo piena solidarietà e vicinanza ai migranti arrivati a Napoli, dove trovano accoglienza e assistenza.
Voglio ringraziare la nostra Protezione civile e i medici e il personale sanitario dell’Asl e dell’Ospedale del Mare, che stanno mettendo in campo, con slancio e grande impegno, uno sforzo straordinario, garantendo con umanità e professionalità l’assistenza logistica e sanitaria ai migranti”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments