Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca con il direttore generale dell'Asl Napoli, Ciro Verdoliva, all' ' Ospedale del mare' di Napoli con le nuove ambulanze dotate di telecamere per la sicurezza del personale medico. L'utilizzo dellle telecamere e dell body-cam, in dotazione agli operatori del soccorso, si e' reso necessario dopo i numerosi episodi di aggressione ai danni dei medici avvenuti in citt?15 gennaio 2020 ANSA / CIRO FUSCO

NAPOLI – All’Ospedale del Mare di Napoli il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha presentato insieme al Direttore Generale dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva e al Direttore del 118, Giuseppe Galano, le prime ambulanze del 118 equipaggiate con telecamere, body e dash cam.

Si tratta di “telecamere antieffrazione che coprono tutti e 4 lati dell’ambulanza – ha spiegato il direttore Verdoliva illustrando le modalità di funzionamento del sistema. “Implementeremo due ambulanze a settimana entro il 28 febbraio – ha aggiunto -. Sul secondario completamento a marzo. Le immagini sono trasmesse in diretta alla centrale del 118 e alle sale operative delle forze dell’ordine, tramite un servizio di Fastweb acquistato su Consip”. A bordo delle ambulanze anche un sistema Gps per il tracciamento dei mezzi in tempo reale.

Per migliorare la sicurezza nei Pronto Soccorso degli ospedali di Napoli, inoltre, “dal 10-13 gennaio sono stati attivati i pulsanti allarme my day collegati con le sale operative di polizia e carabinieri” ha detto ancora Verdoliva.

“Il pulsante – ha aggiunto – sarà su un telefono rosso nell’area triage, non si passerà per il 112. Così c’è immediatezza di comunicazione. Inoltre, è stata potenziata la ronda delle forze dell’ordine nei Pronto Soccorso degli ospedali”.

Il progetto, ha spiegato in ultimo il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, è “partito a febbraio prima degli ultimi episodi. Chiariamo che le aggressioni nei pronto soccorso e sulle ambulanze ci sono in tutta Italia, anche se ovviamente quando succede una cosa del genere a Napoli fa più notizia. È chiaro che qui abbiamo avuto più episodi, ma è un problema generale. Da quando siamo partiti abbiamo acquistato le ambulanze, i sistemi di videosorveglianza e oggi possiamo dire, con una punta di orgoglio, che abbiamo messo in servizio la prima ambulanza pienamente attrezzata per il controllo esterno, per il controllo interno e con un pulsante di collegamento con le centrali della polizia e dei carabinieri oltre che con un sistema di geolocalizzazione per cui sappiamo in ogni istante dov’è l’ambulanza e da dove chiede soccorso. Abbiamo garantito – ha concluso – condizioni ottimali di sicurezza per il nostro personale”.

Nel corso della presentazione è stata anche mostrata una simulazione video, registrata dagli operatori del Servizio 118 all’Ospedale del Mare. Nelle immagini il comportamento non corretto di una (finta) congiunta di un paziente.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments