NAPOLI – La violenza di genere, la lotta alla violenza contro le donne, con uno speciale focus sui casi in cui questa violenza, i soprusi, le sopraffazioni, a volte le molestie sessuali, avvengono sui luoghi di lavoro. Saranno questi i temi al centro del dibattito – promosso dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli, Isabella Bonfiglio, e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ente di piazza Matteotti, presieduto dalla Dirigente Renata Monda, insieme con l’ADGI, l’Associazione Donne Giuriste d’Italia, l’Associazione Consigliere al Lavoro, l’Osservatorio Sanitario di Napoli e l’Associazione Cittadinanza Attiva Napoli Ovest – che si terrà il prossimo lunedì 28 novembre, a partire dalle ore 14.30, nella Sala del Consiglio Metropolitano del Complesso di Santa Maria la Nova a Napoli.

Il momento di riflessione rientra nelle iniziative realizzate dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si celebra ogni anno il 25 novembre.

Dopo i saluti istituzionali, che saranno a cura della stessa Bonfiglio, della Presidente Nazionale dell’ADGI, Irma Conti, e di quella della sezione di Napoli, Paola Russo, l’incontro si articolerà in tre momenti.

La prima parte, relativa alle “Istituzioni e la lotta alla violenza di genere”, vedrà gli interventi delle Presidenti dei CUG della Città Metropolitana, Renata Monda, e del Comune di Napoli, Nunzia Ragosta, e avrà ad oggetto le azioni poste in essere a livello istituzionale per la tutela delle donne nel rapporto soggetto – famiglia – lavoro.

Seguirà la parte, moderata da Maria Ludovica Genna, medico AORN dell’Ospedale Cardarelli nonché direttore dell’Osservatorio Sanitario di Napoli, dedicata a “Linguaggio e violenza – Stereotipi e comunicazioni”, cui parteciperanno Annamaria Ascione, psicologa e psicoterapeuta, e Paola Villani, docente all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, che relazionerà su “Etica strategica: la rivoluzione gentile”.

Il terzo e ultimo momento sarà sul tema “La violenza nella vita quotidiana – cause, effetti, strategie”. Moderato da Giovanna Murino, Vice Presidente ADGI Napoli, prenderà in esame la casistica e la giurisprudenza della violenza sui luoghi di lavoro – con la testimonianza di Simona Mantova e l’intervento tecnico di Antonella Verde, avvocato e Consigliera Segretaria ADGI – e della violenza di genere e familiare, con le giuriste ADGI Antonella Nardone, Liliana Palmese e Paola Montesarchio.

Focus anche sul ruolo degli sportelli di ascolto, con l’intervento della psicologa dell’Associazione “Il cerchio delle donne” Mariangela Barresi, e di Tina Grassini, Presidente dell’Associazione “Parla con me”, per finire con “Gli LGBT tra violenza e discriminazione” di cui parlerà Antonello Sannino, Segretario Antinoo – Arcigay Napoli.

Le conclusioni saranno affidate alla Consigliera di Parità, Isabella Bonfiglio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments