“Le ultime parole del boss”: l’omicidio di Giuseppe Salvia in un docufilm

    0

    NAPOLI – A quarant’anni di distanza dalla morte di Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale, Rai Documentari propone “Le ultime parole del boss”, docu-film dedicato alla storia di questo eroe dimenticato, ucciso dalla camorra semplicemente perché svolgeva il suo lavoro con correttezza, nel rispetto delle regole.
    Il docufilm è una coproduzione con la napoletana B&B Film, per la regia di Raffaele Brunetti che lo ha scritto insieme con i giornalisti Antonio Mattone ed Enrico Nocera.
    Tratto dal libro “La Vendetta del Boss” di Antonio Mattone il film è realizzato con materiali di repertorio e interviste inedite e ripercorre con la vicenda del vicedirettore del più noto penitenziario di Napoli, Poggioreale, che il 14 aprile 1981 venne crivellato di colpi di pistola sulla tangenziale di Napoli, per ordine del boss della camorra, Raffaele Cutolo.
    Il documentario è stato proiettato in anteprima nazionale nella Casa Circondariale di Napoli-Poggioreale che dal giugno 2013 porta proprio il nome del vicedirettore Giuseppe Salvia.
    Nel corso dell’incontro hanno preso parte anche il regista Raffaele Brunetti e il direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi.

    Subscribe
    Notificami
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments