13.3 C
Napoli

“Mattina in Salute” con la dottoressa Silvana Di Martino

-

Napoli- di (Vania Fereshetian)

Nata a Napoli il 6 Luglio del 1970, la dottoressa Silvana Di Martino ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università Federico II di Napoli.
Ecco uno stralcio del suo ricchissimo curriculum.
Dottore di ricerca in Patologia Clinica presso il Policlinico Università Federico II di Napoli.
Inizia il suo percorso nel 1997, presso Cirio Ricerche ”Produzione di latte delattosato per soggetti intolleranti al lattosio”, per il CNR di Napoli.
Dal 2003 lavora presso l’Istituto Tumori Pascale di Napoli, sotto la direzione del Prof. Paolo Ascierto “Valutazione post terapia della immunosoppressione tumorale in pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata”.
Collabora con l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori “Fondazione Giovanni Pascale”, in collaborazione con il CROM e CNR di Avellino, continuando il suo percorso di ricerca sul melanoma e indagini epidemiologiche sulla “nutrizione”.
Prende parte ad un progetto sull’educazione alimentare nelle scuole medie di Sperone (AV) per il CROM di Avellino, con oltre 30 pubblicazioni (sia Nazionali che Internazionali) a suo nome, di cui alcune a suo primo nome.
Dal 2006 sceglie la professione libera nel settore della nutrizione, esercitando presso il suo centro “Nutrizione & Benessere”, sito in via Leonardo Da Vinci 32 a Casoria.
In qualità di Direttore di estetica unisce un completamento estetico a quello nutrizionale e di ricerca.
Per poter elaborare diete antiossidanti si avvale dell’analisi di Stress Ossidativo, che viene eseguita presso la Federico II di Napoli.
Oltre al suo centro a Casoria, esercita la sua professione anche presso vari studi medici presenti in tutta Italia, dalla Calabria, alla Toscana, al Veneto.
Inoltre collabora con vari professionisti, seguendo percorsi nutrizionali che vanno dall’infanzia all’età senile, alla medicina estetica.
Dal 2011-2013 è con il MO.D.A.V.I Onlus per il progetto “Stile di vita e giusta alimentazione” nelle scuole medie superiori della Campania.
Dal 2015 diventa pubblicista, collaborando con varie testate giornalistiche online, fino a conseguire, nel 2020, il titolo di giornalista.
La biologia non è il suo unico interesse: donna poliedrica e carica di vitalità, fin da piccola studia pianoforte, canto, recitazione e doppiaggio a Roma.
Solo poco più grande inizia un percorso televisivo su Canale 21, emittente televisiva campana, come presentatrice e cantante.
Quindi gira l’Italia, calcando le tavole dei più grandi teatri.
Sotto la direzione del noto produttore Leonardo Ippolito e la regia di Romolo Siena, sperimenta l’emozione di essere “protagonista”, condividendo questa magnifica esperienza teatrale con il noto attore Massimo Masiello.
Le sue capacità artistiche le permettono di collaborare ad un CD dell’Orchestra Napoletana di Giuseppe Anepeta.
La notorietà e l’innata predisposizione all’arte la conducono presto negli studi Rai con “Uno mattina” e “Domenica in” di Mara Venier.
Da una sua idea nasce “Mattina in salute”, la fortunata trasmissione di salute e benessere da lei condotta il sabato mattina.
Trasmissione che non fa fatica a diventare un libro, edito da Edizioni Mea in coproduzione con Canale 9.
Il libro sarà presentato il 10 febbraio a Sanremo, su Radio BlaBla Network, con il conduttore Marco Signorile; ed il 17 febbraio a Napoli, presso il Chiostro di S. Maria la Nova, con l’associazione “Made in Culture”.
Nel libro sono presenti i QR Code con interviste a professionisti del settore della medicina, della ristorazione e della cultura, con un unico filo conduttore: la nutrizione! Spiegata in maniera dettagliata e professionale dalla competenza della dottoressa Silvana Di Martino.
La sua conduzione “in camice bianco” mette in evidenza l’obiettivo di una divulgazione scientifica che rassicura il telespettatore con parole semplici e chiare.
Ed allora vi aspettiamo, da nord a sud, perché uno stile di vita sano non è un’opzione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x