CROTONE – Tragico naufragio di migranti a Cutro (Crotone): si temono oltre 100 morti.

I soccorritori non hanno un numero attendibile delle persone a bordo.

Secondo alcuni superstiti sarebbero stati circa 180. Per altri molti di più, almeno 250. Un accertamento reso difficile dal fatto che non parlano neanche inglese.

I mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco che stanno intervenendo nel crotonese per soccorrere i naufraghi caduti in mare dopo la rottura del barcone su cui viaggiavano, hanno recuperato due uomini in stato di ipotermia e il corpo privo di vita di un bambino. Al momento, sono state recuperate 80 persone vive e rinvenuti 43 cadaveri lungo il litorale. Tra le vittime molti bambini e molte donne.

Il peschereccio sul quale si trovavano si è spezzato in due in mare. Ventuno dei circa 80 sopravvissuti sono stati portati nel pronto soccorso dell’ospedale di Crotone, mentre gli altri sono ancora sul posto in attesa di essere trasferiti al Cara di Isola Capo Rizzuto, a pochi chilometri dal luogo della tragedia.

GIORGIA MELONI
“Profondo dolore per le tante vite umane stroncate dai trafficanti di uomini”. Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando che “si commenta da sé l’azione di chi oggi specula su questi morti, dopo aver esaltato l’illusione di un’immigrazione senza regole”. Il governo, aggiunge, “è impegnato a impedire le partenze e con esse il consumarsi di queste tragedie, e continuerà a farlo, anzitutto esigendo il massimo della collaborazione agli Stati di partenza e di provenienza”.

LUIGI DE MAGISTRIS
“Sono in Calabria e mentre Governo e Parlamento con una legge vergognosa, disumana, incostituzionale, illegittima e criminogena impediscono di salvare persone in pericolo di vita, decine di esseri umani, tra cui bambini, muoiono in un altro naufragio mentre cercavano la vita.” (ANSA)

Sono salite a 59 le vittime del naufragio a largo delle coste calabresi. Tra loro 20 bambini e un neonato. Di fronte a queste immagini non si può che provare un dolore immenso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments