NAPOLI – Addio all’attore napoletano Sergio Solli, morto all’età di 75 anni. Ad annunciare la sua scomparsa lo scenografo di Eduardo De Filippo, Bruno Garofalo: “Notizia triste per me e chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini. Non mi viene voglia di dire altro”. È stato il simbolo dell’epoca d’oro della commedia e della drammaturgia napoletana. Scoperto da Eduardo, con il quale ha lavorato nell’ultima parte della carriera.

Sergio Solli, napoletano doc, nato e cresciuto ai Quartieri Spagnoli e prima di approdare nel mondo del teatro lavora come parrucchiere. Si appassiona subito però al mondo della recitazione, trasformando così il suo hobby in lavoro. Inizia lavorando in una compagnia teatrale, fin quando non lo nota Eduardo De Filippo che lo prende a lavorare con lui in “De Pretore Vincenzo” (1976), “Gli esami non finiscono mai” (1976), “Natale in casa Cupiello”, (1977), “Le voci di dentro” (1978), “Quei figuri di tanti anni fa” (1978).

Lavora anche nei tre film di Luciano De Crescenzo: “Così parlò Bellavista” (1984), “Il mistero di Bellavista” (1985), “32 dicembre” (1988). A partire dagli anni ’80 ha interpretato anche svariati film e diverse serie televisive. Tra le più celebrali: Io speriamo che me la cavo (1992) , il postino (1994), Elisa di Rivombrosa (2003), il clan dei camorristi (2013),  scusate il disturbo (2009).

Tra i tanti successi raggiunti, anche quello televisivo con Ezio Greggio in un due miniserie che richiamavano le commedie di Vittorio De Sica e Sophia Loren, Anni ’50 e Anni ’60. Ezio Greggio lo ricorda così: “Ho lavorato con Sergio in due serie tv dei Vanzina, Anni 50 e Anni 60 ed è stato un mio fantastico attore in Box Office 3D. Sergio era un attore con la “A” maiuscola, un grande interprete: recitava con naturalezza usando una tavolozza di sfumature propria dei grandi attori napoletani ai quali apparteneva. Un abbraccio alla sua famiglia”.

Tra i tanti personaggi interpretati da lui, lo ricorderemo sempre come: “Lo spazzino” in Così parlò Bellavista

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments