Inaugurata “Cent’anni in compagnia” la mostra su Maurizio Valenzi (VIDEO)

0

NAPOLI – 139 disegni e 5 dipinti a testimonianza di una vita intensa scandita da incontri, viaggi e passioni. Tutto questo è “Cent’anni in compagnia” la mostra realizzata dalla Fondazione Valenzi presso il Complesso Monumentale San Domenico Maggiore per ricordare il sindaco artista Maurizio Valenzi.

In programma fino al prossimo 3 ottobre è la prima tappa di un evento itinerante che offrirà i contenuti della vita e dell’arte di Valenzi in città italiane e anche all’estero. Così la figlia Lucia Valenzi.

A tenere a battesimo l’esposizione che si impreziosisce anche di filmati inediti della vita di Valenzi il cardinale di napoli Crescenzio Sepe.

Ritratti, spesso estemporanei, di amici e intellettuali, familiari e persone incontrate per caso e spesso restate anonime, figure di cui Valenzi ha saputo cogliere l’essenza attraverso pose e gesti tratteggiati con segno asciutto e rapido. “Famiglia”, “Amici”, “Tunisia”, “Viaggi”, “Musica”, “Teatro”, “Studi per la Rivoluzione napoletana” e “Studi per vetro e ceramica”, accompagneranno il visitatore nel percorso. L’assessore alla cultura Eleonora De Majo precisa

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments