NAPOLI – La Mostra d’Oltremare è uno dei luoghi simbolo del capoluogo campano e non sorprende allora che proprio al complesso espositivo di Fuorigrotta, il giornalista Marco Altore, abbia dedicato le pagine del suo libro “La regina del Mediterraneo, Napoli e la Mostra D’Oltremare”.

Il testo, infatti, nella sua prima parte porta il lettore nel primo dopo guerra, in una città alle prese con il rinnovamento urbanistico, cornice in cui venne edificata la struttura espositiva. Nella seconda sezione invece si affronta la chiusura della Mostra per cause belliche, i conseguenti danneggiamenti e la riapertura nel 1952.

Il saggio è la rielaborazione della tesi di laurea magistrale dell’autore, che già nel 2017 gli valse il Premio Masaniello Napoletani Protagonisti.

Alla presentazione del libro, nella sala Italia della Mostra, Altore ha dialogato tra gli altri con il senatore Sergio Rastrelli.

Un’iniziativa che rientra nell’ambito delle celebrazioni per gli 84anni della Mostra D’Oltremare, come spiega il presidente Remo Minopoli.

LEGGI ANCHE
https://videoinformazioni.com/

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments