Così come l’Italia costituisce Continente a sé, pur dentro l’orografia e la storia d’Europa, allo stesso modo la Campania risponde a una sua geografia, a un’identità inafferrabile e a uno spirito che nemmeno la letteratura – per quanto straordinariamente fertile da queste parti – è riuscita a restituire per intero. Questo volume raccoglie alcune di quelle anime, alcuni dei tanti linguaggi con cui Campania e Campani si esprimono abitualmente. Nella speranza che non appaia velleitario il tentativo di ridurre ad antologia gli spiriti benigni e l’inquietudine che hanno trasformato questa terra in un ecosistema mitologico che deve la sua fortuna proprio alle sue imperfezioni, con Campania, una risata ci seppellirà il tentativo è donare ai Lettori un po’ dell’ironia, dell’intelligenza e del cinismo creativo di cui i Campani si sono fatti apostoli (nel mondo) per riuscire a sopravvivere. Di loro (di tutti, non solo dei Napoletani) Antonio De Curtis scriveva che «s’inventano un romanzo al giorno per scampare alla morte», e chi meglio di lui poteva isolare i poli della batteria che alimenta un motore così robusto ma anche così fragile: disincanto e tragicommedia. Distanze che abbiamo cercato di riportare come esergo di questo testo, a testimonianza della lirica bipolarità che anima l’umore di un Popolo senza bussola eppure sempre sulla strada giusta.

 

GLI AUTORI: Titti Marrone, Amleto De Silva, Daniele Sanzone, Antonio Menna, Mara Fortuna, Fabrizio Coscia, Stefano Jossa, Alessio Arena, Luigi Romolo Carrino, Carmen Pellegrino, Elisa Ruotolo e Wanda Marasco. Con un ricordo di Salvatore Di Giacomo, Alfonso Gatto, Raffaele La Capria e Domenico Rea. Curatela: Davide Grittani.

 

GLI AUTORI SONO DISPONIBILI A RILASCIARE INTERVISTE

Per richiedere e/o prenotare intervista: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it

 

 

LA CASA EDITRICE

 

Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.

Link di vendita

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/campania-una-risata-ci-seppellira/

 

Genere: Narrativa

Collana: Dispacci Italiani

(a cura di Davide Grittani)

Pagine: 232

Prezzo: € 18,00

Codice Ean: 9791254511251

Data di uscita: 16/3/2023

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments