NAPOLI – Da venerdì 21 aprile disponibile in versione fisica e in digitale “MOSAICO” (UànemaRecord), il nuovo album di Andrea Sannino il cantautore partenopeo da milioni di stream.

Attivo il pre order https://soundfly.lnk.to/Mosaicop1  e disponibile il pre save https://bfan.link/mosaico-1

Mosaico” è un progetto discografico formato da 20 brani e diviso in due parti, la prima in uscita ad aprile, mentre la seconda prevista per novembre. Un disco, fatto di ricordi, viaggi, amore, storie di vita e momenti poetici. Prodotto dallo stesso Andrea Sannino e Mauro Spenillo, che ha curato anche gli arrangiamenti. Il disco si avvale del contributo di artisti come: Mario BiondiFranco RicciardiGigi FinizioClementino.

«“Mosaico” perché in questo album ci sono i tasselli che mi compongono, le sfumature che mi colorano, i pezzi della mia vita, che insieme formano l’Andrea di oggi. Ognuno importante, ognuno fondamentale – Afferma Andrea  L’esperienza, la strada, la musica, la famiglia, il pubblico, ognuno di questi è un racconto al quale non posso associare un genere o un colore unico, poiché tutti fanno ugualmente parte di me. Ognuno di noi è un mosaico di emozioni”».

Questa la tracklist di “Mosaico”: “Ammore”, “Nu raggio ‘e sole” con Gigi Finizio, “Ce vuò tu”, “Te voglio troppo bene” con Franco Ricciardi, 1985”,” Oro” con Clementino, “Nu juorno ‘e cchiu, Doje parole cu mme”, “Pe’ sempe”, “Mai senza ’e te” con Mario Biondi 

Andrea Sannino è un cantante, attore e autore nato a Napoli il 5 luglio 1985. Dal teatro alla musica, dai live al cinema, la carriera di Andrea è a 360° un percorso completo costellato da collaborazioni importanti. Nel 2006 approda in televisione, nel programma di Rai 1 “Il treno dei desideri” dove Sannino ha lopportunità di duettare con Lucio Dalla. Il suo più grande successo in campo musicale arriva però qualche anno più tardi, quando scrive e lancia il brano “Abbracciame”, trasformatosi in una sorta di inno per la Napoli della contemporaneità. Uscito nel 2015 allinterno dellalbum “Uànema”, pubblicato dalla Zeus Record di Napoli, il brano è stato firmato dallo stesso Sannino con il musicista e compositore Mauro Spenillo e prodotto con il chitarrista e compositore Pippo Seno. Uànema” è stato il disco napoletano più venduto nel 2015, con la presenza stabile di ” Abbracciame ai vertici delle classifiche Spotify. Disco d’oro nel 2020, oggi conta oltre 15 milioni di streaming e 63 milioni di visualizzazioni su YouTube (circa 150 milioni totali del canale ufficiale). Durante il lockdown per l’emergenza Covid, il brano diventa spontaneamente inno della resistenza, cantato dai balconi di tutta Italia. Tra i suoi brani più famosi Na Vita Sana”, scritta da Gigi DAlessio e inclusa nel suo secondo album, “Andrè” e pubblicato dalla Zeus Records. Andrea Sannino è stato volto e voce del musical Cera una volta Scugnizzi” scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime, protagonista dell’ultima edizione nella stagione 2010/2011. Nello stesso anno Andrea ha calcato i palcoscenici di tutt’Italia con Alessandro Siani nello spettacolo “Felicità”. Ed è stato tra i premiati del Los Angeles Italia Film Festival, cantando alla cerimonia d’apertura nel prestigioso “Chinese Theatre” Teatro degli Oscar. Nel 2021 viene poi presentato il cd di Andrea Sannino dedicato alle canzoni di Renato Carosone Carosone, lamericano di Napoli”, questo il nome del disco tratto dallomonimo musical del noto critico musicale, scrittore e giornalista: Federico Vacalebre di cui Andrea ne è protagonista. Sempre nel 2021 esce il singolo Ammore”, ufficialmente il 28 giugno (la stessa data di lancio di “Abbracciame”, a sei anni di distanza). Nell’estate 2022, Andrea Sannino, Franco Ricciardi, Antonio e Mauro Spenillo scrivono la nuova sigla del programma Domenica in, condotta da Mara Venier, dal titolo “Un giorno eccezionale”. A novembre del 2022 esce “Pe’ sempe” cover omaggio a Mauro Caputo che ha totalizzato in pochi mesi oltre 3 milioni di views.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments