ISCHIA – Si intitola Polifonie il concerto del Coro della Pietrasanta che si svolgerà a Ischia il prossimo 24 Settembre nella chiesa dello Spirito Santo.

Il concerto è inserito nella ottava edizione del Festival Internazionale La Filosofia, il Castello e la Torre, dedicato quest’anno al tema della Bellezza, che ha già proposto al pubblico dell’isola molteplici eventi con laboratori, mostre, lezioni e incontri con personalità di rilievo del mondo filosofico e culturale.
Il programma che verrà eseguito costituisce l’occasione per ascoltare polifonia
a cappella, ossia musica eseguita senza utilizzare strumenti da accompagnamento, risalente a varie epoche, soprattutto di scuola napoletana. Il concerto comincerà con una serie di villanelle di rara esecuzione per continuare con brani composti tra ‘800 e ‘900 in un’esplorazione di varie tipologie della letteratura colta a cappella che sottendono diverse sfumature nella modalità di ascolto. I brani verranno brevemente introdotti dal Direttore, il maestro Rosario Peluso.

Tra gli autori eseguiti figurano Tommaso Cimello, Bartolomeo Tromboncino, Sebastiano Festa per la parte dedicata alla musica antica, Scarlatti, Pizzetti e Matteo Magistrali per la seconda parte della performance.
Il concerto avrà inizio alle ore 18 con ingresso gratuito.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments