PAGANI (SA) – È stata inaugurata Pegasoteca, la prima biblioteca pubblica, sviluppata in collaborazione con il Comune, all’interno della Galleria Commerciale di Pagani (SA), insieme ad una serie di iniziative e momenti culturali.

Il 24 febbraio 2024, il Centro Commerciale Pegaso del Gruppo Ethos  – Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A – ha aperto le porte alla Pegasoteca, la prima biblioteca pubblica creata in collaborazione con il Comune di Pagani situata all’interno di una galleria commerciale. L’inaugurazione, avvenuta alla presenza della direzione del centro e delle istituzioni locali, ha segnato l’inizio di un ambizioso progetto culturale che mira a promuovere la lettura e la creatività.

L’obiettivo di questa iniziativa è trasformare il Centro Commerciale Pegaso in un punto di riferimento per la cultura nella città di Pagani, offrendo spazi di interazione e coinvolgimento attorno al mondo dei libri. La lettura, infatti, svolge un ruolo cruciale nello sviluppo di bambini e ragazzi, che imparano ad affrontare con maggiore consapevolezza la vita quotidiana.

Da novembre 2023, è partito il programma di “Libriamoci al pegaso”: il centro ha avviato una raccolta di libri e organizzato incontri con autori locali, corsi di scrittura creativa e altre attività volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza della lettura e della condivisione del sapere.

Tra le iniziative di spicco, la “boutique solidale del libro”, che ha invitato i clienti a donare libri, valutati e scambiati con buoni spendibili nei negozi della galleria. La Boutique Solidale è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con il punto vendita Mondadori Bookstore, il quale ha generosamente contribuito all’iniziativa attraverso la donazione di diversi volumi, consentendo così al Centro di raccogliere oltre 3.000 testi. Lo stesso punto vendita, si è fatto promotore di un’ulteriore attività collaterale: l’”acquisto solidale” il quale prevedeva, per i propri clienti, l’acquisto di libri da donare alla biblioteca.

Il programma di attività ha incluso anche il Book Crossing, per stimolare lo scambio libero di libri e promuovere la sostenibilità e l’accesso universale alla lettura.

Infine, incontri con autori locali hanno arricchito l’offerta culturale, mentre l’introduzione di un totem per l’ascolto degli audiolibri ha garantito l’inclusività, permettendo a tutti di fruire dei contenuti letterari in modi innovativi.

La Pegasoteca non è solo una biblioteca, ma un vero e proprio hub culturale che, grazie alle sue numerose attività, si propone di essere un luogo di incontro, scambio e crescita per l’intera comunità di Pagani. Con l’inaugurazione di questo spazio, il Centro Commerciale Pegaso dimostra un impegno concreto verso la promozione della cultura e dell’educazione, consolidando il proprio ruolo come punto di riferimento per la città e i suoi abitanti.

“Il successo di questa iniziativa viene dal territorio e dall’entusiasmo dei nostri clienti che abbiamo riscontrato in tutte le attività di “Libriamoci al Pegaso”, ma il progetto non si esaurisce con l’inaugurazione della biblioteca: sono infatti in programma giornate di lettura, progetti con le scuole e incontri con gli autori anche in collaborazione con la nostra libreria Mondadori. L’ambizioso obiettivo è far in modo che per il territorio il nostro centro possa essere un punto di riferimento, certamente commerciale, ma anche culturale.” – dichiara Emanuela Califano, Direttrice Centro Commerciale Pegaso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments