NAPOLI – La presentazione del catalogo “Maurizio Valenzi. Disegni”, in programma sabato 3 ottobre dalle 11 nella Sala del Capitolo presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, è a cura della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

La Fondazione, in collaborazione con la casa editrice arte’m e con il sostegno della Regione Campania, presenta il catalogo “Maurizio Valenzi. Disegni”, a cura di Olga Scotto di Vettimo, in occasione della chiusura della mostra “Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi”.

Ai saluti di Lucia Valenzi seguiranno gli interventi di Giulio Baffi, giornalista e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, e di Stefano de Stefano, giornalista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Interverranno, inoltre, Federica De Rosa, Mimma Sardella, Olga Scotto di Vettimo, autrici dei saggi nel volume.

Il catalogo, nelle sue 160 pagine, comprende più di 200 disegni, parte di una collezione che consta oltre 700 disegni originali di proprietà della famiglia. Un patrimonio artistico costantemente implementato grazie all’iniziativa della Fondazione “Raccogliere segni”, ovvero scansioni e testimonianze dei disegni donati e in possesso dei beneficiari.

Il libro offre una panoramica approfondita su tutta l’attività grafica dell’artista Valenzi: i ritratti, la vita in Tunisia, il carcere, gli amici, gli avversari politici, gli intellettuali, la famiglia, i viaggi, le vignette, i concerti, le scenografie per il teatro, la Rivoluzione partenopea, gli studi per vetri e ceramiche.

L’accurata scelta delle illustrazioni è, inoltre, accompagnata dall’introduzione di Lucia Valenzi e Salvatore Verbale e dai preziosi testi critici di Olga Scotto di Vettimo, Sergio Staino, Mimma Sardella e Federica De Rosa.

Il catalogo sarà distribuito gratuitamente durante la presentazione, per la quale, nel rispetto delle norme anti-Covid 19 sul distanziamento, il numero dei posti è limitato, pertanto ne è garantita la disponibilità fino ad esaurimento.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments