POMIGLIANO D’ARCO – Sabato 30 dicembre presso l’Aula Consiliare del Comune di Pomigliano D’Arco alle ore 20,00 torna in scena Terzo Tempo, lo spettacolo che unisce teatro, sport e musica scritto diretto e interpretato da Felice Panico. In scena con lui il chitarrista Davide Tammaro. Lo spettacolo è tratto dal libro “Terzo Tempo – quindici storie di sport” di Felice Panico, edito da Caracò (2013) ed è inserito nella rassegna Natale Insieme, promossa e patrocinata dal Comune di Pomigliano D’Arco.

Una foto trovata per caso, un diario emotivo che si snoda attraverso oggetti culto, ricordi e canzoni che hanno fatto la storia, “Terzo Tempo” nasce così, a partire da una maglietta del 1984: la brillante maglia arancione dell’inarrivabile Olanda degli anni ’70 col numero del grande Neeskens.
La rivoluzionaria Olanda del calcio, è solo il punto di partenza per la costruzione di un godibilissimo racconto in 5 quadri dell’ Italia che cambia, alle prese con la politica, la società, l’uomo. Cinque percorsi per un’originale pièce di teatro-canzone, in cui i grandi eventi delle storia della seconda metà del ‘900 vengono visti e vissuti attraverso gli occhi dei loro protagonisti indiretti (ma non inconsapevoli) ovvero gli uomini e le donne che si sono inseriti nella grande Storia con le loro storie, non meno importanti, non meno decisive.
Ed ecco come nei racconti sull’ epica rivalità tra Coppi e Bartali e sull’ Italia del 1970 con i mondiali messicani o nella variazione sul tema di Romeo e Giulietta trasportata nel nostro Veneto del 1985 si avverta l’ ironia, la leggerezza ed il divertimento di una realtà complessa e sempre sorprendente.
Cinque storie che raccontano di sport, amore e musica, tanta musica dal vivo eseguita in scena da Felice Panico alla chitarra e alla voce accompagnato dalla chitarra solista di Davide Tammaro, che apriranno, percorreranno e chiuderanno tutti i monologhi dello spettacolo, spaziando dallo swing di Paolo Conte al pop degli 883, dalla canzone d’ autore di Enzo Jannacci al grande rock di Nada e Luciano Ligabue.
Un’occasione per ricordare l’Italia e unire i ricordi della Storia a quelli dello spettatore, accompagnati dalla musica che ha reso protagonista ogni epoca.
Terzo Tempo
di e con Felice Panico
Musiche dal vivo eseguite da Felice Panico e Davide Tammaro
Rassegna Natale Insieme – Aula Consiliare di Pomigliano D’Arco (NA), Piazza Municipio 1
Sabato 30 dicembre 2023 ore 20,00
Ingresso libero fino esaurimento posti
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments