HD_MARIA_PIA_DE_VITO_3

NAPOLI – L’ultimo appuntamento della prima stagione del  Radio Live Act & Podcast “Le 1000 voci di Partenope” è dedicato a una delle signore del jazz italiano: domani, mercoledì 13 giugno alle 19.30, Maria Pia De Vito racconterà nella Casina Pompeiana ad Alfredo d’Agnese e a Gabriella Rinaldi il tragitto artistico che l’ha portata dalla ricerca sul rapporto tra musica d’improvvisazione e tradizione popolare a collaborazioni come quella con Joe Zawinul, ex allievo di Miles Davis e fondatore dei Weather Report, e molte altre ancora.

Il suo cammino dagli anni ’90 a oggi è fitto di sfide personali (dalla lettura di Jimi Hendrix e di Joni Mitchell alla riapertura della partiture di Pergolesi) e di omaggi. L’ultimo suo progetto è nei negozi da meno di un mese: si intitola “Moresche e altre invenzioni” ed è un disco costruito su brani del 16esimo secolo di Orlando Di Lasso e interpretato con il Burnogualà Large Vocale Language.

Il quinto incontro ideato e condotto da d’Agnese e Rinaldi chiude una stagione cha visto sul palco nella Villa Comunale di Napoli, a pochi passi dalla Cassa Armonica e dall’Acquario Dohrn, Teresa De Sio, Fausta Vetere, Gabriella Pascale, Gabriella Rinaldi, Pietra Montecorvino, Simona Boo, Ilaria Graziano, Katres e Jenny Sorrenti.

L’ultima puntata di “Le 1000 voce di Partenope” sarà divisa tra talk show e spettacolo dal vivo, arricchiti dalle presenze di Rosanna Iannacone, inviata del programma nel mondo femminile della creatività che utilizza altre forme artistiche, e M. Cinzia Mirabella, nel personaggio di Dj Cicerchia, osservatrice della rete nell’era digitale, influencer e trendsetter dei Quartieri.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments