NAPOLI – Domani, sabato 22 ottobre, alle 21, il Trianon Viviani ospita Enzo Avitabile, in “Napoletana”.

Il compositore, sassofonista e cantautore si esibisce in uno speciale concerto in acustico dedicato alla Canzone napoletana, che vede anche l’uso dell’arpina, uno strumento inventato per l’occasione.

Con un titolo che sembra rimandare alla storica antologia di Roberto Murolo, Enzo Avitabile propone ora un nuovo modo di approcciare la Canzone napoletana, diverso dalla world music partenopea frequentata negli ultimi anni, come nel soul-funky di una stagione ormai lontana. In questo concerto, che lo vede in un debutto acustico con pochi strumenti, il suo è un canto libero e religioso ma anche blasfemo, dove la religione è innanzitutto sentimento popolare più che chiesa organizzata, una preghiera laica che cerca di incontrare le persone e le emozioni perse in una risata, in una luna nuova che non è più e mai potrà esserlo quella di Di Giacomo, ma che non vuole nemmeno essere quella normalizzata e globalizzata dei reality show e della musica al silicone.

In questo concerto, prodotto da Black tarantella, sul palco con Enzo Avitabile (voce, arpina e sax sopranino in mi bemolle), Gianluigi Di Fenza (chitarra), Emidio Ausiello (cassa, tamburo, tamburino e castagnette) e Marco Pescosolido (violoncello).

Intanto continua nel teatro della Canzone napoletana il sostegno alla protesta delle donne iraniane, originata dall’uccisione di Mahsa Amini: «con la staffetta di personaggi della cultura, attori, autori e registi e associazioni – spiega il direttore artistico Marisa Laurito –, proponiamo al nostro pubblico il taglio delle ciocche di capelli da inviare all’ambasciata iraniana». Per il concerto di Enzo Avitabile interviene l’attrice Antonella Stefanucci.

Biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.

Continua intanto la campagna abbonamenti della ricca stagione del Trianon Viviani, che si compone di settanta titoli, tra spettacoli di teatro musicale, danza, concerti, sceneggiate, serate evento, spettacolo «per giovanissimi» e conferenze cantate. I varî tipi di abbonamento, con formule “à la carte”, consentono al sottoscrittore la comoda scelta del proprio “bouquet” personalizzato di spettacoli, a partire da 48 euro.

Informazioni sul sito istituzionale teatrotrianon.org.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e il patrocinio di Rai Campania.

stagione 2022 | 2023

programmazione di ottobre

·      sabato 22, ore 21

Enzo Avitabile in

Napoletana

·      venerdì 28, ore 21

Lo scugnizzo elegante. Omaggio ad Antonio Sorrentino

·      sabato 29, ore 21

Andrea Sannino in

André

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments