17.9 C
Napoli

“Un racconto infinito”, alla RAI di Napoli presentato il palinsesto 25/26

-

NAPOLI (Di Anna Calì) – Un racconto infinito è il titolo del nuovo palinsesto RAI presentato questa mattina presso l’auditorium di Napoli. Una stagione, quella del 2025/2026 che si preannuncerà essere ricca di novità; una fra tutte il ritorno di Roberto Benigni con uno spettacolo “Pietro” che terrà all’interno del Vaticano.

Citofonare Rai2 salta a causa del mondiale di Sci: fuori Paola Perego e Simona Ventura, poiché da metà novembre a metà marzo trasmetteranno tutte le gare mondiali di Sci avendo acquisito i diritti e quindi è impossibile in quel lasso temporale poter confermare il titolo.

Giampaolo Rossi, amministratore delegato della Rai, ha replicato alle critiche di tagli agli approfondimenti: “Chi afferma che la Rai sta disinvestendo sull’informazione, dice una cosa falsa. La Rai è il broadcaster europeo con l’offerta informativa più ampia in assoluto con 13 ore giornaliere. Sono tutti presidi di coesione nazionale, con la più plurale dell’informazione possibile. L’informazione è avamposto strategico che la Rai occupa con le sue testate”. Il plauso alle TgR: “Si eleva anche a strumento prezioso di inchiesta, con più di 230 inchieste realizzate dalle 21 redazioni regionale. La TgR è un pilastro unico. È la spina dorsale dell’informazione pubblica nei territori”.

Bellissimo l’intervento del governatore Vincenzo De Luca che nel suo discorso pone al centro i problemi che stanno riguardando gli organi di stampa, la politica e un pensiero soprattutto per i tanti colleghi che, purtroppo, hanno perso la vita sul fronte di guerra. Le sue parole sono state un plebiscito per l’intera platea, e infatti gli applausi si sono prolungati per diversi minuti. De Luca nel suo discorso ha affermato che: “Intendiamo proseguire lo sforzo per l’audiovisivo in Campania. Abbiamo prodotto con voi le migliori serie, da Pizzofalcone ad Amica Geniale, poi nell’investimento continua l’idea di fare un polo dell’audiovisivo, oltre a rinnovare il Centro di Produzione della Rai.

Siete arrivati a cifre importanti e noi co-finanziamo per 16 milioni di euro, ci auguriamo di avere un grande risultato. Il mondo è cambiato anche per voi. Non viviamo in un mondo normale. Siete chiamati a uno sforzo ordinario, quello di ricollegare istituzioni della politica con la vita. La politica sta vivendo un processo di totale astrazione autoreferenziale. È un mondo totalmente autoreferenziale che rischia di non avere più nessun collegamento con la vita. Avete un primo grande compito: ricollegare la politica con la vita. Avete una sfida che è quella dei social. Siamo passati dalla democrazia all’iperdemocrazia, alla post-democrazia. Viviamo di fattoidi. Di un’invasione di notizie che tolgono il tempo per la riflessione, ma che propongo un mondo totalmente inesistente. La cosa è delicata per le giovani generazioni risucchiate in un mondo virtuale. Un’ultima grande sfida nella quale vi prego di impegnarvi. C’è una tendenza a diffondere un’unica immagine della realtà e un unico pensiero. Voi avete il dovere di spiegare ai cittadini che il diritto è uguale per tutti. Che la guerra preventiva non fa parte del diritto internazionale.

Che i massacri si chiamano massacri. Che i bambini costretti a morire di fame e di sete sono una vergogna. Siete chiamati a partecipare a un sussulto di civiltà perché il mondo sta precipitando verso uno stato di natura. C’è solo la legge della forza e della violenza. Stiamo vivendo un arretramento di civiltà.

Dal primato della coscienza al primato della violenza. Voi avete il dovere di spiegare che dobbiamo dare vita a un sussulto di civiltà. C’è un’area del mondo dove 200 giornalisti sono stati uccisi, altro che avamposto della democrazia. Vivo questo passaggio di civiltà in maniera drammatica. Vedo una generazione perdersi, vedo tutti quanti voi anestetizzati narcotizzati. Così non andremo molto lontano. Mi permetterete di chiedervi un impegno straordinario per aiutarci, perché la politica non ce la fa più, a recuperare valori umani fondamentali. Se anche voi vi perdete nell’opportunismo, siamo perduti”.

Presente anche il primo cittadino, Manfredi che ha tenuto a precisare che da quando i palinsesti RAI si presentano a Napoli, la città è diventata campione d’Italia per due volte di seguito.

La fiction Rai continua a raggiungere il grande pubblico, ottenendo ascolti solidi e un apprezzamento crescente. Questo successo consolida e valorizza la nostra linea editoriale, sempre orientata alla qualità e alla capacità di raccontare il presente con uno sguardo autentico e coinvolgente. Ma il valore del nostro lavoro va oltre i numeri: in quanto servizio pubblico, siamo profondamente consapevoli della responsabilità che deriva dalle storie che scegliamo di raccontare.

Le nostre storie non sono solo intrattenimento, ma occasioni di condivisione e riflessione, capaci di suscitare emozioni autentiche e di rappresentare la complessità della realtà contemporanea. Il pubblico può riconoscersi in questi racconti perché parlano di esperienze comuni, valori condivisi e di ciò che ci lega al di là delle differenze. Il nostro obiettivo è consolidare il legame con il Paese, alimentando il senso di appartenenza e stimolando la creazione di nuove opportunità di confronto.

La stagione futura porterà avanti questo impegno con una proposta che esplora le dinamiche relazionali nella famiglia come nella società, l’impegno concreto per le nuove generazioni, le inquietudini dell’adolescenza e il bisogno di comunità. Ma affronta anche zone d’ombra, portando alla luce temi che non possono essere ignorati, come per esempio, il confronto tra culture diverse o la sicurezza sul lavoro.

L’equilibrio tra tradizione e innovazione rimane centrale: da una parte, titoli originali che aprono nuovi percorsi narrativi e introducono personaggi inediti; dall’altra, sequel che rafforzano il legame con gli spettatori, stabilizzando un patto che diventa sempre più forte.

I titoli originali della prossima stagione si distinguono per la varietà e la profondità delle storie, capaci di sorprendere e coinvolgere il pubblico con intrecci avvincenti e personaggi memorabili.

Iniziamo dall’offerta per la Rete Ammiraglia. In Balene Amiche per sempre; La ricetta della felicità

Sul fronte dell’avventura torna un’icona della fiction Rai in una grande serie evento: Sandokan.

Nella commedia romantica Se fossi te (regia di Luca Lucini) Marco Bocci e Laura Chiatti, dopo aver espresso lo stesso desiderio, si trovano letteralmente l’uno nei panni dell’altra, generando situazioni ironiche e profonde riflessioni sulle differenze sociali.

Su Rai 2 debutta Estranei.

Su Rai 3, spazio a una grande coproduzione internazionale realizzata con l’Alleanza Europea Kabul. L’offerta prosegue con Vespucci, il viaggio più lungo (regia di Flavio Maspes), docuserie dedicata al tour mondiale della nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci: un viaggio attraverso mari e culture che celebra l’eccellenza del made in Italy e il fascino senza tempo della storica imbarcazione.

Quattro sono i nuovi titoli realizzati Rai Play: Hype (regia di Fabio Mollo, Domenico Croce) racconta una storia di amicizia e rap tra le difficoltà del quartiere milanese QT8. In Tutta scena (regia di Nicola Conversa) il sogno del teatro di un gruppo di giovani prende vita sotto la guida di un maestro d’eccezione interpretato da Giorgio Panariello. L’appartamento sold out (regia di Giulio Manfredonia, Francesco Apolloni) con Giorgio Pasotti è un dramedy che esplora la convivenza forzata di tre coppie di etnia diversa, che loro malgrado si trovano costrette a condividere lo stesso appartamento nel cuore di Centocelle. A questi, si aggiunge Nathank K. (regia di Alessio Lauria) con lo stand-up comedian Nathan Kiboba, pilota di serie vincitore del concorso Premio Solinas Experimenta Serie in collaborazione con Rai Fiction.

Per il 2026 presentiamo una selezione di titoli che mescolano grandi emozioni e impegno. Su Rai 1, Guerrieri – La regola dell’equilibrio. L’impegno civile si fa protagonista nella serie L’altro ispettore (regia di Paola Randi), liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò. Ne La preside (regia di Luca Miniero), Luisa Ranieri veste i panni una dirigente scolastica ispirata a Eugenia Carfora, che ha trasformato l’Istituto superiore di Caivano in un simbolo di riscatto sociale. Allo stesso modo, Noi del rione Sanità (regia di Luca Miniero) con Carmine Recano si rifà all’esperienza di don Antonio Loffredo, che ha dedicato la sua vita a offrire ai giovani un’alternativa alla criminalità, trasformando il quartiere napoletano in un simbolo di riscatto e speranza.

Sul fronte del giallo e delle sue molteplici sfumature ritroveremo Blanca 3; Don Matteo 15; Il commissario Ricciardi 3; e Màkari 4.

Il period Cuori 3.

Per il genere dramedy torna in Un Professore 3.

Non manca l’appuntamento con il coming of age Mare fuori 6 (regia di Beniamino Catena)

Nei nuovi episodi della docuserie Dottori in corsia – Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Attese dal pubblico, infine, le serie daily Il Paradiso delle Signore e Un posto al sole, veri e propri titoli di affezione.

Infine, un omaggio speciale per il centenario della nascita di Andrea Camilleri: quindici imperdibili episodi della serie evento Il commissario Montalbano, riproposti per celebrare il suo straordinario contributo alla narrativa e alla televisione.

AUTUNNO 2025

RAI 1 – SERIE

 Blanca 3

Cuori 3

Il commissario Montalbano

Il commissario Ricciardi 3

La ricetta della felicità

Màkari 4

Sandokan

Un Professore 3

AUTUNNO 2025

RAI 1 – MINISERIE

Se fossi te

AUTUNNO 2025

RAI 1 – TV MOVIE

Carosello in love

AUTUNNO 2025

RAI 1 – SERIE DAILY

Il Paradiso delle Signore – Daily – Nuovi episodi

AUTUNNO 2025

RAI 2 – SERIE

Estranei

AUTUNNO 2025

RAI 3 – SERIE

Kabul

AUTUNNO 2025

RAI 3 – DOCUSERIE

Dottori in corsia 7

Vespucci, il viaggio più lungo

AUTUNNO 2025

RAI 3 – SERIE DAILY

 Un posto al sole – Nuovi episodi

AUTUNNO 2025

RAI PLAY – SERIE

Hype

L’appartamento sold out

Nathan K.

Tutta scena

2026

RAI 1 – SERIE

Balene – Amiche per sempre

Don Matteo 15

Guerrieri – La regola dell’equilibrio

L’altro ispettore

La preside  

Noi del rione Sanità

Prima di noi

Una famiglia imperfetta

2026

RAI 2 – SERIE

Mare fuori 6

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x