Barbieri è il nuovo Amministratore Delegato di Gesac Spa

0
BARBIERI GESAC

NAPOLI – ll Consiglio di Amministrazione di Gesac Spa, riunitosi in data odierna, ha nominato Roberto Barbieri Amministratore Delegato di Gesac* – società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli – in sostituzione di Armando Brunini, dallo scorso 8 gennaio nominato alla guida di SEA (Aeroporti di Milano Linate e Malpensa).

Roberto Barbieri è stato dal 2013 Amministratore Delegato di Sagat Spa – società di gestione dell’aeroporto di Torino – dove ha conseguito risultati molto soddisfacenti sia in termini di passeggeri trasportati, cresciuti da 3 a 4 milioni nel corso della sua gestione, sia in termini di redditività per gli azionisti.

Da ottobre 2017 è anche Presidente di SO.GE.A.AL Spa – società di gestione dell’aeroporto di Alghero, controllata, come Sagat Spa, da F2i**, il maggiore fondo infrastrutturale italiano e principale azionista di Gesac, attraverso 2i Aeroporti S.p.A

Il Presidente Carlo Borgomeo, nel presiedere il CDA, ha espresso vivo ringraziamento ad Armando Brunini per gli importanti risultati conseguiti a Napoli, formulando a Roberto Barbieri i migliori auguri di un proficuo lavoro nel suo nuovo incarico.

*Gesac Spa – compagine azionaria: 87% di 2i Aeroporti S.p.A. (51% F2i, 49% Ardian e Credit Agricole), 12,5% Città Metropolitana di Napoli, 0,5% Comune di Napoli.

**F2i SGR: F2i, acronimo di Fondi italiani per le infrastrutture, è una società di gestione del risparmio fondata nel 2007 e guidata dall’Amministratore Delegato Renato Ravanelli. F2i è il più grande fondo infrastrutturale attivo in Italia, e uno dei maggiori in Europa, grazie alla gestione di asset per oltre € 4.7 miliardi, oltre il 90% dei quali risulta già investito in numerosi settori infrastrutturali in Italia (distribuzione gas naturale, aeroporti, energie rinnovabili, risorse idriche, telecomunicazioni, reti logiche, sanità e autostrade).

Roberto Barbieri: Laureato cum laude in Scienze Economiche nel 1978 presso l’Università degli Studi di Napoli, nello stesso anno è entrato in Finmeccanica e ha partecipato per conto di Aeritalia-Finmeccanica agli accordi industriali con Boeing e McDonnell Douglas.

In seguito ha ricoperto il ruolo di responsabile finanziario in Iniziativa Meta (Gruppo Montedison) e di Direttore Generale del Messaggero S.p.A. Dopo un periodo in Aeritalia S.p.A. come dirigente finanziario, è entrato nel gruppo Ferrovie dello Stato con l’incarico di Direttore Finanziario di Metropolis S.p.A. Dal 1993 al 1997 è stato Assessore alle Risorse Strategiche del Comune di Napoli, occupandosi della prima privatizzazione di un aeroporto italiano con la cessione dell’Aeroporto di Capodichino alla British Airport Authority, e della prima emissione obbligazionaria di un comune italiano sul mercato finanziario americano. Dal 2010 al 2013 è stato Amministratore Delegato di GTT S.p.A. – Gruppo Trasporti Torinesi.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami