NAPOLI – Se all’inizio dell’emergenza Coronavirus il settore delle polizze assicurative ha subito pesanti contraccolpi, oggi, invece, in piena fase due, la spinta alla ripresa in tutti i settori del mercato ha innescato anche la voglia di tornare alla normalità. Per questo, pure il numero di preventivi richiesti online per l’assicurazione dell’automobile di proprietà ha cominciato a crescere. A livello nazionale i dati risultano ancora con segno negativo, ma evidenziano una significativa ripresa rispetto ai mesi precedenti. In Abruzzo si registra il maggior tasso di crescita (+ 33%). Negative, ma meglio della media nazionale (- 33,5%), le regioni del Centro-Nord più colpite dall’emergenza: Piemonte (-25%), Lombardia (- 25,6%), Veneto (in pari rispetto al 2019). Più debole infine la crescita di Lazio (- 32,8%) ed Emilia Romagna (- 37,6%).

I motivi della crescita delle polizze online
L’aumento delle polizze è dovuto soprattutto al fatto che sottoscrivere un’assicurazione online non solo è più semplice da gestire ma anche più conveniente. Sulle diverse piattaforme è infatti possibile confrontare i prezzi delle varie compagnie, scegliere quello più vantaggioso, e avere così l’opportunità di ridurre i tempi di attesa, evitando sprechi di tempo e di denaro. Ogni aspetto della polizza può essere gestito online in modo comodo, veloce e affidabile senza doversi necessariamente recare in agenzia. Una volta confrontate le varie offerte, si può procedere alla sottoscrizione dell’assicurazione in pochi click. Punto focale della preferenza è sicuramente il prezzo, difatti le compagnie più convenienti posso far risparmiare oltre il 50% ai loro clienti. Inoltre, è anche la disponibilità a fare la differenza: tale servizio infatti è disponibile 24 ore su 24 e tramite un call center si può comunicare con la compagnia in ogni momento, nel caso, per esempio, si necessiti di assistenza. Tutti questi servizi dimostrano i vantaggi rispetto alle agenzie tradizionali, dove in genere i tempi di attesa risultano essere molto più lunghi anche solo per la prenotazione dell’appuntamento.

Come funzionano i preventivi online
Dato il periodo di incertezza che stiamo vivendo, non stupisce che tra le assicurazioni online più richieste ci siano le polizze sulla vita, che rappresentano la soluzione ideale per ottenere un indennizzo in occasione di eventi improvvisi che arrecano un danno di carattere fisico, materiale o economico. Richiedere un preventivo sui siti delle compagnie ed effettuare così il calcolo preciso della propria assicurazione sulla vita, come avviene con Groupama Assicurazioni, è molto semplice. Per capire nel dettaglio come si compone una polizza di questo tipo, basta comparare i diversi preventivi sul web per trovare la soluzione migliore. Vi sono alcuni fattori che influiscono fortemente sull’importo finale, in questo caso per esempio il lavoro svolto dal soggetto, le sue condizioni di salute e se è avvezzo a vizi quali fumo e alcool. Infine, è bene ricordare che l’assicurazione sulla vita è una polizza che permette al richiedente di usufruire di un indennizzo erogato nel caso in cui si verifichi il decesso del soggetto che l’ha sottoscritta; la persona che stipula questo contratto è poi tenuta al pagamento di una quota mensile, trimestrale o annuale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments