HSE Symposium 2021: in autunno a Napoli la terza edizione (VIDEO)

0

NAPOLI – Salute, Sicurezza sul lavoro e Ambiente ma anche innovazione, aggiornamento, formazione e spazio alle idee dei giovani ricercatori.

È l’obiettivo dell’HSE Symposium, evento nazionale organizzato, a Napoli, dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università “Federico II”, da INAIL Campania, da Ebilav e Associazione Europea per la Prevenzione, con il supporto di Fondolavoro.

Temi di grande attualità che, nonostante i significativi progressi realizzati nell’opera di prevenzione, sono costantemente presenti nelle cronache quotidiane e, purtroppo, nei loro effetti più tragici.

Quello di Napoli rappresenta pertanto un’occasione di confronto e di sviluppo necessaria per un mondo del lavoro in assoluto fermento, e per questo una particolare attenzione è dedicata al lavoro di ricerca e di innovazione, soprattutto a quello proposto dai giovani.

Ad essi, tecnici e ricercatori, è stato riservato un “concorso per idee” attivato da HSE Symposium che mette in rete sull’argomento più di 15 università italiane ed al quale sono destinate una serie borse di studio istituite da Ebilav e Fondolavoro.

Il Simposio, unico in Italia nel suo genere, annuncia la sua terza edizione per la fine di ottobre 2021, al Secondo Policlinico, nell’Auditorium della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, per unire nuovamente allo stesso tavolo Istituzioni e Lavoratori, per percorrere, finalmente insieme, strade e proposte concrete per arginare un drammatico fenomeno che grava sul complesso del nostro sistema sociale.

L’iniziativa nasce per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e promuoverne l’innovazione tecnologica, strutturale e procedurale, e unisce nella due giorni programmata a Napoli le esperienze e le proposte dei massimi organismi nazionali, accogliendo gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche, degli Atenei, Ordini Professionali, Organismi di Tutela e Controllo nonché dei delegati di numerose Aziende del settore.

Health, Safety and Environment: Salute, Sicurezza sul lavoro ed Ambiente sono i temi affrontati nel corso dei lavori che in questa nuova edizione sono definiti attraverso tre focus ben precisi: formazione 4.0; evoluzione del lavoro/oltre la pandemia; innovazione: verso il futuro.

Ancora aperti, inoltre i concorsi riservati a fotografi e videomaker che potranno presentare ancora per tutti il mese i loro lavori.

L’HSE Symposium 2021 di fatto sintetizza un fondamentale momento di scambio e di bilancio, aperto al pubblico ed ai media, in cui il costante lavoro di studio e di analisi condotto sul campo giorno dopo giorno, trova la possibilità di trarre le dovute conclusioni e di fornire nuove linee di indirizzo per affrontare i delicati passaggi legati alla salute, alla sicurezza sul lavoro ed all’ambiente.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments