NAPOLI – Si è svolto pochi giorni fa il seminario Sicurezza e dignità in ambito domestico. L’evento è stato un momento importante di riflessione ma soprattutto un apripista verso iniziative future, che saranno messe in campo a breve con la finalità di costruire qualcosa di concreto a supporto delle donne che svolgono lavori domestici. Fra i tanti interventi, ha preso parte al seminario, l’on. Federica Rossi Gasparrini, presidente nazionale di Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, l’associazione promotrice dell’iniziativa.

<>.
Ma la legge 493/99, che è stato il perno intorno al quale ha ruotato buona parte del seminario, ha messo in luce anche l’aspetto relativo alla sicurezza e alla tutela della salute in casa, che deve essere prima di tutto un luogo sicuro, non solo per le casalinghe.
Il coronavirus ha stravolto le nostre vite e modificato sensibilmente le nostre abitudini. Attualmente lo smart working è considerato a tutti gli effetti una valida alternativa al lavoro in presenza anche nelle pubbliche amministrazioni. Ragion per cui la casa e le sue modalità di fruizione sono state completamente stravolte, passando da luogo di ritrovo familiare a luogo di lavoro, non solo domestico ma a tutto tondo.

<>.

Importante anche l’intervento di Genni Rosanna, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pomigliano D’Arco e preside dell’ISIS Europa, l’Istituto che ha messo a disposizione la piattaforma per il seminario online.

<>.

La proposta di un tavolo di lavoro sul ruolo della donna in casa e tutto ciò che ne consegue, parte dal Comune di Pomigliano ma – come specifica Dominique Testa, responsabile regionale OF Federcasalinghe e ideatrice dell’evento – l’obiettivo è quello di estenderlo a macchia d’olio per creare una rete in Campania e passare poi a una ulteriore estensione a livello nazionale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments