Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Fuorigrotta, i cittadini alla X Municipalità: “Fatevi da parte ci pensiamo noi a pulire!” (VIDEO)

NAPOLI (di Raffaele De Lucia) – Sono scesi di casa all’alba, armati di scope, rastrelli, pale e sacchetti della spazzatura.

Obiettivo, ridare dignità ai giardini di Piazza Italia dove portano a giocare i loro figli.

4 cittadini, 4 amici hanno deciso di intervenire, tramutandosi in spazzini e giardinieri per supplire ai ritardi, all’assenza e all’immobilismo delle istituzioni.

Un lavoro duro e lungo durato tutta la giornata e non ancora terminato.

L’area verde a ridosso della stazione della Linea 6 di Viale Augusto, devastata e mai aperta, è un vero e proprio letamaio.

Escrementi di cani, bottiglie, spazzature e da qualche mese anche guanti, mascherine e salviette umidificanti abbandonate.

Uno dei pochi spazi pedonali dove far giocare i bambini è da mesi abbandonato dalla X Municipalità e dal Comune.

I giochi e le altalene devastate e poi rimosse non sono stati sostituiti, al loro posto transenne e nei mesi scorsi anche tavoli abusivi di un chiosco ambulante di panini.

Non ci sono giardinieri, molti sono andati in pensione e a fare il lavoro sporco ci pensano i cittadini.

Stamane a supervisionare l’opera di pulizia anche qualche volto noto della Municipalità in cerca di pubblicità e consensi.

“Sono ragazzi di buon cuore dicono lo fanno per il quartiere”.

Ma quando si parla di eventuali incidenti che potrebbero capitare nella gestione di rifiuti speciali o del perché i cittadini devono sostituirsi agli spazzini i commenti diventano vaghi e sfuggenti.

C’è qualcuno che attacca anche i volontari dicendo che rovinano le piante e che era meglio stessero a casa, ne nasce anche una lite.

Pochi giorni fa sempre cittadini della decima municipalità hanno ripulito i giardini di piazza a mare a Bagnoli, mentre tutti i giorni due ragazzi colore a mani nude estirpano erbacce e spazzano interi rioni come il vialone dell’ex mercatino Cerlone da tempo pattumiera a cielo aperto, via Leopardi davanti le scuole e via Lepanto.

In tutto questo la X Municipalità dov’è? Dove sono il presidente e i consiglieri? Dove sono gli interventi di bonifica e deblattizzazione? Dove sono gli spazzini? Perché il viale Augusto è una savana? Perché il sottopassaggio Claudio è divenuto luogo di spaccio di droga e ricovero per barboni e tossicodipendenti?

Due quartieri Fuorigrotta e Bagnoli oramai allo sbando e per fortuna, lo diciamo a malincuore, ma con tanto orgoglio, ci pensano i cittadini!

Exit mobile version