9.3 C
Napoli

Avellino, il 14 febbraio arriva la: “Storia della serenata”

-

AVELLINO – Nuovo evento di ricerca e studio presso il bar Caffeoveggenza, sito ad Avellino alla via Brigata 192 dove il giorno 14 febbraio prossimo alle ore 18.00 si svolgerà una performance a cura di Patrizia Girardi dal titolo: “Serenate popolari, storia della serenata”. A presentare l’evento sarà Maurizio Caso Panza, studioso e titolare. La serenata, di cui adesso esistono numerose interpretazioni è appunto in onore proprio della festa di San Valentino e che attraverso la storia ha indubbiamente migliorato la sua espressione di una rappresentazione musicale quasi estemporanea nata nel medioevo e volta verso la propria amata , è una composizione suonata e/o cantata per un/un’amante, amico/a o un’altra persona che deve essere onorata, tipicamente di sera sotto una finestra.

Come detto la serenata non seguiva una particolare forma, a parte il fatto che fu tipicamente cantata da una persona che accompagna se stessa mediante uno strumento portabile, fra i più usati la chitarra o il liuto. Questo evento di grande importanza sarà seguito molto sui social in quanto è espressione che possono realizzarsi cose importanti anche in piccoli spazi. Si parte proprio in questo modo per rilanciare spazi a misura di ascolto.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x