NAPOLI – Doppio appuntamento al Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi – DISAQ dell’Università Parthenope, dichiarato Dipartimento di eccellenza dal Ministero per il secondo quinquennio consecutivo, dal 2023 al 2027.
Il Dipartimento ha presentato le sue attività di didattica e di ricerca di elevata qualificazione a stakeholder interni ed esterni, con i saluti del Rettore, Prof. Antonio Garofalo, del Prorettore vicario, Prof. Francesco Calza e del Direttore del Dipartimento, Prof. Francesca Perla.

Le opportunità offerte dal PNRR misura cultura 4.0 e l’innovazione come strategia per innovare il patrimonio culturale sono stati al centro del dibattito e sono anche l’obiettivo dei progetti del DISAQ che punta a ‘promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’intraprendenza nella formazione dei suoi studenti’.

Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista e Capo Servizio Rai Massimo Cerfolini, si sono confrontati sul tema ‘L’Impresa del Bello – l’innovazione come strategia di valorizzazione dei beni culturali’ personalità di spicco nel mondo delle istituzioni e della cultura, dell’imprenditoria e dell’informazione: Tiziana D’Angelo, Carolina Botti, Vincenzo Abbatantuoni, Marco Velludo.

Un importante momento di scambio e confronto dialettico sul tema dell’innovazione e della imprenditorialità per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, oggi all’attenzione di istituzioni e imprese per la sua rilevanza sociale ed economica.

Secondo appuntamento della giornata la cerimonia di consegna dei diplomi del Master realizzato da Parthenope e MIT Sloan, giunto alla sua seconda edizione.

Il Graduation Day dell’unico Master in Entrepreneurship and Innovation Management in Italia realizzato in partnership con il MIT Sloan di Cambridge ha coinvolto i sedici studenti che hanno completato il percorso di eccellenza.

Un programma di studio in due trimestri mirato a creare professionisti, imprenditori e manager dell’innovazione di alto livello che saranno in grado di avere un impatto in tutto il mondo, concentrandosi su argomenti come la creazione di valore, l’acquisizione di competenze altamente specializzate e la progettazione di modelli di business. Il Master porta gli studenti a diretto contatto con l’ambiente accademico del MIT Sloan e prevede tre settimane di “Full Immersion Program” negli Stati Uniti d’America.

Ad intervenire in apertura della cerimonia David Capodilupo, Assistant Dean Global Programs presso la MIT Sloan School of Management. A seguire, i contributi di alcuni tra i Key Players del Master MEIM: Valeria Fascione, assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Gerhard Schulmeyer, MIT Sloan Executive Board e MEIM donor, e i professori Francesco Calza e Marco Ferretti dell’Università Parthenope. Chiara Anastasio, studentessa della seconda edizione del Master MEIM, ha poi portato la sua testimonianza di studio e formazione internazionale. Il Commencement Speech è stato invece affidato a Riccardo Forlenza, Managing Director for Financial Services dell’IBM.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments