NAPOLI – Lunedì 6 novembre alle 10:30, nella sede della Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali, 213), è in programma il secondo incontro sul tema del regionalismo dal titolo L’economia regionale differenziata, il ruolo del Parlamento nella ricostruzione della riforma”. Partecipano: Paola Bilancia, Ordinario di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Milano, Anna Papa Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico Università degli Studi di Napoli Parthenope, Piero De Luca Deputato Pd, Gianpiero Zenzi Deputato Lega – Salvini Premier. Modera il giornalista Ottavio Ragone, con i saluti del Presidente Orazio Abbamonte. 

Cosa fa il Parlamento? Cosa chiedono e in che modo lo fanno i consigli regionali? A queste domande risponderanno rispettivamente Bilancia e Papa, con due approfondite relazioni su un tema cruciale, che s’inquadra in un momento storico di grandi riforme. 

In Campania il consiglio regionale ha dato un mandato ragionato al Presidente, durante il confronto si ascolterà il punto di vista due giovani deputati emergenti: De Luca Jr e Zinzi Jr, per conoscere così la loro visione sul regionalismo differenziato ovvero la possibilità di attribuire forme e condizioni particolari di autonomia anche alle Regioni a statuto ordinario.

 «Incontri come questi sono molto importanti– spiega Anna Papa – perché bisogna informare l’opinione pubblica su argomenti così rilevanti come il regionalismo. Non si tratta infatti di un confronto soltanto accademico, anzi, come indicato dal Presidente Abbamonte, vuole avere un taglio divulgativo. La giornata di studio è infatti rivolta sia agli studenti, che alla comunità».

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments