NAPOLI – È il 17 aprile il giorno scelto da Next-Level – nell’anno del suo decimo anniversario – per celebrare, a Napoli, la conclusione della seconda annualità di Next-Land, il progetto che in Campania ha visto, quest’anno, il coinvolgimento di quattro Istituti Scolastici con un totale di 370 studenti e 25 docenti. L’evento, in programma presso Città della Scienza, chiude il lavoro fatto con 15 ricercatori, 3 musei e 22 aziende del territorio, attraverso diverse attività pensate per studenti, studentesse e per tutte le realtà coinvolte.

Un momento per condividere i risultati e le metodologie sperimentate, così da delineare una visione di comunità educante, orientante e inclusiva, che lavora insieme per contrastare le diseguaglianze di genere e il fenomeno della dispersione scolastica.

Dispersione e gender gap, infatti, sono questioni più che urgenti nel nostro Paese: l’11,5% dei giovani tra i 18 e i 24 anni hanno lasciato la scuola prima del tempo, l’occupazione femminile è all’ultimo posto in Europa e le ragazze iscritte a corsi di laurea scientifici sono ancora sottorappresentate.

Al centro della giornata ci saranno studenti e studentesse – i veri protagonisti del progetto Next-Land – che sperimenteranno lo speed dating con le aziende (i Future Days) e racconteranno il viaggio di Next Land: laboratori, attività e uscite sul territorio. In platea non solo ricercatori, esperti museali e istituzioni, ma ricca partecipazione anche da parte delle famiglie e genitori degli studenti di Next Land, giunti a Città della Scienza dai quartieri di Poggioreale, Ponticelli e Sanità.

vengono dedicati non solo i Future Days, ma anche momenti di confronto con istituzioni e famiglie incentrati sul racconto dei laboratori e delle attività affrontate.

Next-Land è sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa SanpaoloEnel Cuore OnlusFondazione Compagnia di San PaoloFondazione CRTFondazione Vodafone, con il patrocinio della città di Napoli.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Future Days, l’incontro con il mondo delle aziende

9.00 – 10.00

 

Aprono la giornata i Future Days che permettono a 22 classi – per un totale di 370 studenti e studentesse – provenienti da quattro istituti secondari di primo grado di Napoli, di incontrare 22 rappresentati di imprese e startup locali. Un business speed date che consente di approcciarsi, per la prima volta, al mondo del lavoro grazie a domande dirette a imprenditori, imprenditrici e testimonial delle aziende, che esploreranno – insieme a ragazzi e ragazze – le opportunità professionali più innovative e il legame tra discipline e carriere tecnico-scientifiche.

I Future Days sono l’ultimo passo del percorso formativo targato Next-Land che, dopo aver coinvolto le classi in laboratori STEAM nei contesti museali della città, offre un’occasione preziosa per esplorare come le discipline STEM si possano declinare nel mondo del lavoro. In questo contesto, i professionisti diventano modelli di ruolo e fonte di ispirazione per ampliare gli orizzonti di chi, a breve, si troverà a dover scegliere la scuola secondaria di secondo grado.

 

Next-Land, racconto di un viaggio

10.30-12.00

 

Next-Land, ormai giunto alla sua quarta edizione, si è modificato e aggiornato nel corso degli anni.

 

Se il primo biennio (2020-2022), rimodulato dalla pandemia, prevedeva due settimane di camp STEM intensivo all’inizio dell’anno scolastico per le scuole della periferia di Torino, nella terza annualità (2022-2023) il progetto si è ampliato agli istituti secondari di primo grado di Napoli e Bari, portando i laboratori STEM a un totale di 9 nel corso dell’anno, a cui sono stati affiancati 3 incontri di orientamento e i Future Days. Da ottobre 2023 ad aprile 2024, inoltre, è stato inserito un ulteriore aggiornamento dell’impianto educativo: ad aprire Next-Land, infatti, è stato il laboratorio Growth Mindset che lavora sulla promozione di una “mentalità di crescita” fondamentale per l’efficacia delle attività successive, seguito da 3 laboratori STEM organizzati tra novembre e febbraio. Questi ultimi – che hanno previsto la preparazione in classe, l’uscita e una riflessione post laboratorio – si sono chiusi con un incontro orientativo a marzo e, oggi, con i Future Days.

 

Per riuscire a comprendere il reale impatto orientativo e i punti di forza del percorso didattico proposto da Next-Land, dalle 10.30 alle 12.00 ragazzi e ragazze delle scuole coinvolte nel progetto insieme a ricercatori, orientatori, docenti e operatori museali racconteranno a istituzioni e famiglie le esperienze vissute nel progetto, dando vita così a un momento di confronto costruttivo e di condivisione per rendere Next-Land sempre più performante e fruibile per studenti e studentesse.

 

Maggiori informazioni su: www.next-level.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments