Mature professor explaining to teenage girl at desk. Multi-ethnic students studying in classroom. They are learning in school building.

TRENTOLA DUCENTA – Si è tenuta a Roma, presso Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore britannico, la sesta edizione degli Italian Preparation Centre Awards 2022, i premi istituiti da Cambridge Assessment English per celebrare le eccellenze italiane nell’ambito delle certificazioni linguistiche e i migliori Centri di Preparazione sul territorio nazionale, ossia quelle scuole e quegli istituti che aiutano gli studenti ad affrontare al meglio gli esami Cambridge English.

Ecco i vincitori.

Premio Best Preparation Centre Primary

Quest’anno, il premio Best Preparation Centre Primary, dedicato alla scuola primaria, è stato assegnato all’Istituto Gesù-Maria di Roma, che si è distinto per aver incrementato il numero di ore di inglese settimanali, per aver reclutato docenti qualificati CELTA e adottato Fun for, il corso per la preparazione ufficiale di Cambridge University Press; ad oggi, inoltre, la totalità degli alunni sostiene gli esami Young Learners, pensati per certificare le competenze linguistiche dei bambini tra i 7 e i 12 anni.

“Nonostante le difficoltà legate all’organizzazione degli esami per il Covid, gli studenti hanno recuperato, tra settembre e ottobre 2020, tutti gli esami dell’anno scolastico 2019/2020. Alla fine dell’anno 2020/2021, inoltre, tutte le classi hanno sostenuto l’esame per il livello previsto per la fine dell’anno scolastico”, spiega Paola Della Loggia, Senior Marketing Administrator presso Cambridge Assessment English.

Premio Best Preparation Centre Lower Secondary

Incoronato Best Preparation Centre Lower Secondary, l’Istituto San Leone Magno di Roma si è distinto tra gli istituti secondari di primo grado grazie all’impegno congiunto di professori e studenti che, proseguendo il percorso iniziato alle scuole elementari, hanno concluso il ciclo di studi raggiungendo il livello B1. Ogni anno, inoltre, circa 40 candidati si presentano con successo agli esami KET/PET dopo un’intensa preparazione pomeridiana durante la quale vengono affiancati non solo dai propri docenti, ma anche da insegnanti madrelingua che svolgono le simulazioni degli esami.

Premio Best Preparation Centre Upper Secondary

Il premio Best Preparation Centre Upper Secondary è invece dedicato alle scuole superiori e quest’anno è stato assegnato al Liceo Statale “G. Lombardo Radice” di Catania, che prepara e promuove gli esami Cambridge da oltre 20 anni. La scuola è caratterizzata inoltre da un pass rate generale superiore al 90%. I corsi offerti per il conseguimento degli esami Cambridge, integrati nel piano accademico, sono gratuiti e, nel caso in cui uno studente ottenga il livello superiore sostenendo un esame, la scuola rimborsa alla famiglia il 100% della quota di iscrizione.

Premio Best Preparation Centre Newcomer

Per i centri preparazione da poco entrati nel circuito Cambridge c’è il premio Best Preparation Centre Newcomer, che quest’anno ha incoronato la Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta (Caserta), che ha scelto di intraprendere la preparazione alle certificazioni Cambridge due anni fa.

“Il dipartimento di lingue partecipa con entusiasmo ai corsi di formazione offerti da Objective English e in questa scuola sono gli stessi docenti che preparano gli alunni: non sono quindi solo dei semplici coordinatori, ma sono impegnati in prima linea”, ha spiegato Paola Della Loggia. “Inoltre, la scuola ha da poco intrapreso un percorso sperimentale Cambridge International, inserendo all’interno della propria offerta formativa 6 ore settimanali di lingua inglese e 1 ora di arte sempre in lingua straniera”.

Premio Champion for Computer Based Learning and Assessment

Il premio Champion for Computer Based Learning and Assessment è stato assegnato invece al Polo Liceale Statale “Majorana – Laterza” di Putignano (BA), il cui referente si è dimostrato sempre proattivo nell’utilizzo degli strumenti informatici per l’apprendimento e nella promozione degli esami Computer Based presso il suo istituto, registrando ogni anno un numero sempre maggiore di studenti.

Premio Champion for Official Cambridge Preparation Materials

Per le scuole che si affidano a Cambridge anche per i materiali destinati agli studenti c’è infine il premio Champion for Official Cambridge Preparation Materials. A distinguersi, quest’anno, è stato l’Istituto Superiore “Ascanio Sobrero” di Casale Monferrato (AL), che fin dal 2000 collabora con la sede locale di Cambridge Assessment English e i cui studenti, grazie al supporto della segreteria, hanno accesso a un costo ridotto ai testi Cambridge University Press — gli unici ufficiali per la preparazione alle certificazioni Cambridge — per le varie tipologie di corsi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments