PORTICI – Nasce all’interno del Dipartimento di Agraria di Portici il corso di laurea di Scienze gastronomiche del Mediterraneo dell’Università Federico II di Napoli. Un corso di studi che vuole trattare a tutto tondo la diversità alimentare del mezzogiorno italiano, dalla Campania alla Sicilia, partendo dalla chimica e giungendo sino al marketing e alla comunicazione enogastronomica.

Incardinato nel Dipartimento di Agraria, il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee, vede la partecipazione di 5 diversi Dipartimenti e numerosi partner privati tra importanti imprenditori nel settore agroalimentare, chef stellati, aziende attive nella ristorazione e nella produzione primaria.

L’obiettivo del Corso è quello di formare Dottori in Scienze Gastronomiche dotati di un elevato grado di professionalità che, partendo dall’aspetto gastronomico, si estende ai processi produttivi legati alle specificità territoriali (in particolare dell’area Mediterranea), alle tecnologie alimentari, sia quelle tradizionali sia quelle più avanzate, alla storia e cultura del cibo, alla sicurezza alimentare, all’imprenditorialità e gestione di aziende e di grandi gruppi attivi nei settori della ristorazione e promozione del nostro patrimonio enogastronomico, alla connessione tra salute ed alimentazione.

Alla presentazione del corso ha preso parte il neoministro dell’istruzione Marco Bussetti che è intervenuto circa l’ingente numero di pensionamenti tra gli insegnanti che dovrebbero avvenire nei prossimi mesi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments