CASTEL VOLTURNO – La prima edizione del Premio di eccellenza “Città di Castel Volturno” si svolgerà il 23 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede della Scuola forestale dei carabinieri – Centro addestramento Pineta Mare (viale delle Acacie 108, Castel Volturno). Questa prima edizione è dedicata a Gino Strada.
Il litorale Domitio è un territorio caratterizzato fortemente da esclusione sociale e degrado ambientale. Una serie di processi socioeconomici nel corso degli anni ha creato in tali luoghi un mix di necessità sociali che stentano ancora oggi a trovare risposte. In tale ambito il centro studi officina Volturno “Contro la camorra non molliamo “, nato nel 2002 dall’idea del fondatore Tommaso Morlando, focalizza il suo impegno nella sensibilizzazione dei cittadini verso la salvaguardia dell’ambiente, vittime delle ecomafie, e verso la difesa dei diritti, svolgendo una costante e incisiva opera di sensibilizzazione contro la criminalità organizzata e contro tutte le illegalità diffuse sul territorio. Per dare voce alle attività poste in essere, e in un territorio affranto e devastato dalla criminalità organizzata, dall’immigrazione clandestina e dalla prostituzione, nel 2002 si struttura la redazione del mensile gratuito “Informare Magazine”, edito dall’associazione Officina Volturno.
Il premio vuole omaggiare le personalità che, grazie al loro impegno, hanno contribuito e contribuiscono alla valorizzazione del litorale Domitio. Il premio di eccellenza “Città di Castel Volturno” onorerà le personalità distintesi nei settori dell’imprenditoria, della medicina, delle arti e della cultura, nella salvaguardia dei diritti umani, dello sport, del giornalismo, della diffusione della pace, dell’ambiente e coloro che sono impegnati nella difesa della legalità e soprattutto coloro che, nonostante tutto, hanno il coraggio e la forza di investire nel nostro territorio. Gran rilevanza è riservata ai giovani del territorio, con la consegna di borse di studio utili agli studenti, grazie alla collaborazione dell’Università degli studi Guglielmo Marconi.
Tante le personalità che saranno presenti e che consegneranno i premi. Tra questi la Ministra alle Pari Opportunità Elena Bonetti che premierà l’ISIS Vincenzo Corrado con 2 corsi di laurea gratuiti per gli studenti; il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno Bruno Frattasi che premierà Luigi Ferrucci (Presidente FAI Antiracket e Antiusura), Enel X con Augusto Raggi e Salvatore Scarpa amministratore giudiziario Jambo1; il Sottosegretario al Ministero della Difesa Giorgio Mulè premierà la Scuola Forestale dei Carabinieri; l’Assessore regionale Mario Morcone premierà TamTam Basket e l’Ambulatorio di Castel Volturno di Emergency; l’Associazione Centro Studi Officina Volturno premierà il Mons. Salvatore Visco per l’operato svolto dal Centro Fernandes, centro di prima accoglienza per immigrati dell’Arcidiocesi di Capua. Roberto Nicolucci dell’Università Marconi consegnerà 6 borse di studio per gli studenti e premierà il Festival del Cinema di Castel Volturno; il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania Ottavio Lucarelli premierà la giornalista Marilù Musto e il primario Gennaro Fiorentino; il Direttore responsabile Informare Magazine Antonio Casaccio premierà le associazioni I Love Pinetamare, Fire Angels e Domizia; il Presidente Confindustria Caserta Beniamino Schiavone premierà Gino Pellegrino per il lavoro di recupero e valorizzazione dei Laghi Nabi e l’artista Alessandro Ciambrone.
Oltre i Premianti e i Premiati saranno presenti all’evento anche il Presidente della Camera dei Deputati On. Roberto Fico, il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto e la Procuratrice della Repubblica presso il tribunale di Napoli Nord Maria Antonietta Troncone.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments