ORDINARIA_VIOLENZA_una_scena_ph_Renato_Esposito_06

VOLLA – Presso l’ Auditorium di Villa della Ginestre in via Torino n.47 a Volla è stato presentato il progetto VIDACS (ViolentDad in childShoes), rivolto a chi vuole imparare a gestire le proprie emozioni e a non farsi sovrastare dalla collera all’interno del proprio nucleo familiare, a chi vuole imparare a dire basta un attimo prima, finanziato dall’ Unione Europea e Coordinato dal Dipartimento di Studi Umanistici, dell’Università degli Studi Federico II assieme all’ Asl Napoli 1 Centro, Consorzio Terzo Settore, Villa delle Ginestre, Protom e Roots in action.

Presenti il Dott.Luigi Ugliano Direttore Sanitario e Amministratore Villa delle Ginestre, il Sindaco del Territorio ospite Pasquale Di Marzo, La Dott.a Antonella Bozzaotra (Presidente Ordine degli Psicologi della Campania), il Dott. Antonio Tafuri (Presidente Ordine degli Avvocati)e la senatrice Valeria Valente, presidente commissione d’inchiesta femminicidio e violenza di genere.

Le Dirigenti scolastiche del territorio e dei Comuni limitrofi hanno poi avviato la discussione su “Bambini e violenza assistita, attività preliminari di progetto”, nell’occasione è stato presentato ed illustrato il laboratorio emozionale e di musicoterapia svolto presso l’I.C A.Custra del comune di Cercola.

In un secondo momento la discussione si è aperto sul tema del progetto “ Un attimo prima” e verrà presentata da OLV, Lo sportello “Oltre la violenza” attivato dall’ASL NA1, a cui seguiranno gli interventi istituzionali dell’ Assessora Regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani, la Dott.a Natalia Sanna, la Dott.a Simona Marino delegata Pari Opportunità del Comune di Napoli.

In ultimo il Dott. Giuseppe Santoro diProtom GroupSpacon la dott. Annamaria Schena DG di Villa delle Ginestre hanno illustrato la scheda tecnica del Serious Game nel contrasto alla violenza di genere a cui è seguito un esperimento tecnico per tutti i partecipanti che consisterà in un Demo Lab AVR Serious Game e la loro applicabilità grazie all’esperienza nel settore di Villa della Ginestre.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments