“Vedi Napoli e poi..torni”, a Scampia il Coro Millecolori & Ciccio Merolla Quartet (VIDEO)

0

NAPOLI – Con il concerto del coro multietnico Millecolori, nella piazza Tafuri di Piscinola, si è aperto l’evento “Vedi Napoli e poi.. torni”, oltre 100 appuntamenti nelle 10 municipalità, finanziato con Fondi POC 2014/2020 – Piano Strategico per la Cultura e i Beni Culturali 2022. Una delle tre linee progettuali, “La musica che gira intorno” a cura di Ravello Creative Lab, ha animato il cuore di una realtà molto particolare, come conferma il presidente della ottava Municipalità, Nicola Nardella.

Il Coro Millecolori è un coro interetnico di bambini e ragazzi, rom e napoletani, provenienti dalle zone più marginali del quartiere di Scampia, che frequentano il “Centro Millecolori”, doposcuola e ludoteca delle Suore della Provvidenza, presente sul territorio da più di venti anni. Anima di questa realtà è padre Eraldo Cacchione.

Il coro ha presentato i suoi primi brani inediti, composti da Ciccio Merolla e Filomena De Rosa. Brani che toccano temi di vita ordinaria vissuta dai bambini stessi nel quartiere di Scampia e, in particolare, avranno come focus il riscatto. Merolla si è poi esibito con Future Music accompagnato da Pietro Condorelli (chitarra) Davide Afzal (basso) e Arturo Caccavale (tromba). Un live coinvolgente che ha omaggiato grandi artisti come Ryūichi Sakamoto, Pino Daniele, Rino Zurzolo e Gianluigi di Franco.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments