NAPOLI – Il lavoro sull’Enneagramma è un potente strumento nella pratica clinica oltre che nello sviluppo personale. Verranno indicati strumenti terapeutici del modello GATES, che è un’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma e Tradizioni Spirituali.

Il percorso è suddiviso in tre incontri articolati in quattro giornate totali per apprendere le basi della caratterologia fondata sulla Psicologia degli Enneatipi:

sabato 8 ottobre 2022 – Enneagramma I: Introduzione alla psicologia degli enneatipi

sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 – Enneagramma II: I sottotipi

sabato 17 dicembre 2022 – L’enneagramma delle virtù

Ai partecipanti iscritti CNCP saranno riconosciuti n. 10 Crediti Formativi per l’intero corso. Con ciascuna giornata del Mini Master si acquisiscono 2,5 crediti al giorno riconosciuti dal CNCP come aggiornamento per i Counsellor.

L’Enneagramma, o Psicologia degli Enneatipi, nasce da un’antica tradizione mediorientale ed è diventata un approccio moderno centrato sul carattere, ovvero sugli aspetti tipici della personalità, senza perdere attenzione allo sviluppo spirituale. Nel modello GATES, esso si integra con una visione che guarda anche alla struttura del carattere, oltre a quanto si “manifesta”, integrando la teoria del Copione dell’Analisi Transazionale e le sue dinamiche organizzative della personalità. L’apprendimento dell’Enneagramma avviene attraverso presentazioni teoriche ed esercitazioni pratiche in gruppo, in cui le persone hanno la possibilità di scoprire differenze o somiglianze con compagni e compagne, che aiutano a definire il proprio tipo e sottotipo. Gli aspetti meditativi aiutano a chiarire la mente e a creare consapevolezze sottili che sottolineano l’importanza di conoscersi e di scoprire vie per l’autorealizzazione.

Il corso si terrà presso la sede dell’IGAT in Via Pirro Ligorio 20, Napoli.

 

L’IGAT è una scuola fondata a Napoli nel 1987 dal Dott. Antonio Ferrara, psicologo e psicoterapeuta, creatore di una forma di psicoterapia integrata, denominata TEATRO TRASFORMATORE. Promuove la pratica, l’approfondimento teorico, l’insegnamento e la diffusione della Psicoterapia della Gestalt, dell’Analisi Transazionale e della Psicologia degli Enneatipi, nelle loro diverse applicazioni, secondo i modelli elaborati da Frederick S. Perls, Eric Berne, Claudio Naranjo e loro successive integrazioni. L’Istituto si avvale di uno staff didattico, composto da docenti nazionali internazionali.

Nel 2001 è stata riconosciuta dal MIUR come Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale, aperta a psicologi e medici, rilascia titolo equipollente alla specializzazione universitaria.

Parte integrante della filosofia IGAT è riconoscere che ogni essere umano è naturalmente dotato di piena capacità e in grado di decidere sui propri adattamenti e schemi di vita che limitano l’esistenza attuale.

Un approccio unitario, unico nel suo genere, per visione dell’umano e modalità d’intervento.

Si ricorda che sono APERTE LE ISCRIZIONI per il nuovo corso quadriennale che avrà inizio il 28-29 gennaio 2023   https://www.igatweb.it/scuola-di-psicoterapia/

Per maggiori info sul programma, consultare la pagina dedicata https://www.igatweb.it/workshop/enneagramma-della-personalita/

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments