L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si focalizza sulla diagnosi e sul trattamento di anomalie riguardanti la posizione dei denti. Strumento principalmente utilizzato nei trattamenti relativi a tale problematica è l’apparecchio. Stiamo parlando di uno strumento davvero necessario, a volte, per la salute della nostra bocca e per il quale, nel corso del tempo, la tecnologia ha fatto progressi enormi. La più grande innovazione al giorno d’oggi riguarda l’apparecchio che non si vede, praticamente invisibile, che consente di non dover più inserire nella propria bocca apparecchi scomodi e fin troppo visibili, unendo comfort e praticità con la medesima finalità: il ripristino di un allineamento dentale corretto. Tutto meraviglioso, quindi. Ma quanto costa? Di seguito proveremo a dare una risposta a questa domanda.

 

Apparecchio trasparente: come funziona

Bisogna partire da un presupposto. Non si è mai troppo grandi per allineare la propria arcata dentale. Quindi, l’utilizzo dell’apparecchio, che normalmente associamo a bambini ed adolescenti, è diffuso anche tra gli adulti, i quali possono avere bisogno di riallineare la propria dentatura prima di incorrere in problematiche ben più importanti. Ma, come detto, l’apparecchio tradizionale può causare spesso disagio sociale con gli altri e con sé stessi, a causa dell’eccessiva visibilità del medesimo. L’apparecchio trasparente nasce come allineatore dentale che agisce sul posizionamento dei nostri denti tramite degli apparecchi completamente trasparenti che sono noti anche con il nome di Aligner. 

 

Rispetto all’altro metodo non visibile, utilizzato dai dentisti, ossia l’ortodonzia linguale, ci sono diversi vantaggi, non solo in termini economici ovviamente. In primis in bocca non si avrà nulla di metallico, il che riduce, e non poco, il rischio di avere fastidi o tagli a palato, gengive e lingua. Inoltre, è realizzato con una plastica leggera e, per l’appunto, quasi invisibile all’occhio umano. Gli allineatori andranno, quindi, portati per periodi di circa 10-15 giorni e cambiati al termine di tale periodo di tempo. Questo per consentire ai denti di allinearsi gradualmente grazie ai vari apparecchi che verranno utilizzati nel tempo, i quali differiranno tra di loro.

 

Apparecchio trasparente: quanto costa?

Arriviamo, quindi, al clou del discorso. Quanto costa un trattamento di questo genere? Partiamo con il dire che solitamente questo tipo di apparecchio può costare leggermente di più rispetto a quello classico. Ma a fronte di una spesa leggermente più alta, avremo la possibilità di non portare un apparecchio ingombrante e antiestetico. Solitamente il costo di questa prestazione dipende dal tipo di correzione a cui il paziente deve sottoporsi. Nei casi più lievi si parla di circa 2600 euro, mentre per i casi più importanti si può arrivare ad un massimo di 6000 euro in totale. Ma esistono molteplici soluzioni sul mercato, anche meno costose ma altrettanto efficaci, come quelle proposte da Dottor Smile, i cui apparecchi possono partire da circa 1500 euro fino ad un massimo di 2900 euro. Una soluzione più economica ma non meno efficace di quelle più costose. In ogni caso si parla di trattamenti all’avanguardia che consentono, senza dolore o fastidi estetici, di raggiungere il medesimo risultato: quello di un’arcata dentale perfetta.

 

In conclusione, è possibile affermare che l’apparecchio invisibile è una soluzione comoda ed estetica, e che può essere economicamente alla portata di tutti grazie alle molteplici opzioni presenti sul mercato.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments