NAPOLI – È stato pubblicato questa mattina il bando per il rinnovo del Consiglio Camerale 2023-2028 (https://www.na.camcom.gov.it/index.php/organi/rinnovo-consiglio-camerale-2023-2028). Lo ha annunciato il presidente della Camera di Commercio di Napoli e Provincia, Ciro Fiola, nel corso di un incontro con i giornalisti. Il bando contiene le procedure per la determinazione del grado di rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti: (art. 12 Legge 29 dicembre 1992, n.580 e s.m.i e Decreti MISE 4 agosto 2011 n. 155 e n. 156). Da oggi chi intende partecipare ha 40 giorni di tempo per presentare i documenti richiesti.

In allegato una sintesi delle attività messe in campo dalla Camera di Commercio di Napoli, i Bandi pubblicati e le attività previste nell’anno 2023.

LA CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI E PROVINCIA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

Negli anni della presidenza di Ciro Fiola, la Camera di Commercio di Napoli e Provincia, ha pubblicato bandi che hanno impattato sul territorio per oltre 100 milioni di euro. Sono soldi delle imprese che vengono restituiti alle imprese. Un’impostazione voluta dall’attuale governance che ha letteralmente capovolto l’impostazione delle precedenti consiliature costituendo un’eccezionale novità per il tessuto economico locale. Non più finanziamenti di progetti che spesso, in passato, si sono rivelati “fantasma”, ma Bandi Pubblici ai quali hanno potuto partecipare direttamente le imprese.

I settori verso i quali la Camera di Commercio ha inteso orientare l’azione di sostegno economico, anche durante il terribile periodo della pandemia da Covid-19, sono i seguenti:

PID (INNOVAZIONE TECNOLOGICA)  

(2 milioni di euro) – 70% a fondo perduto

MACCHINARI, ATTREZZATURA E ARREDI

(10 milioni di euro) – 50% fondo perduto fino a 15mila.

CREDITO

(9 milioni di euro) – Abbattimento tassi d’interesse su finanziamenti.

TURISMO

(15 milioni di euro) – Voucher a Tour operator, Agenzie di viaggio e strutture ricettive alberghiere (5, 10, 15 euro per 2, 3, 4, giorni di permanenza di turisti italiani; 10, 15, 20 euro per turisti residenti all’estero).

DPI e SANIFICAZIONE

(6,5 milioni di euro) – Per tutte le imprese, 50% a fondo perduto fino a un massimo di 2mila euro.

CULTURA
(2 milioni di euro) – Destinatari teatri: contributo a rassegne culturali con la presenza di artisti partenopei come testimonial

TERRITORIO

(2,3 milioni di euro) – Valorizzazione dei territori della provincia di Napoli con luminarie, fiere, mercatini, spot, documentari turistici, valorizzazione culturale.

LUCI D’ARTISTA

(3milioni di euro) – Luminarie per la Città di Napoli per un progetto di attrazione turistica e rilancio dei consumi.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

(500 mila euro) – Sostegno alle imprese per l’internazionalizazione

ASSOCIAZIONI

(5 milioni di euro) – Finanziamento a progetti presentati dalle Associazioni Datoriali

FIERE

(1 milione di euro) – Sostegno alla partecipazione delle imprese alle fiere nazionali e all’estero.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO –

(2,3 milioni di euro) – Promozione dell’alternanza scuola/lavoro

 

 SINTESI DELLA STRATEGIA PER LA VALORIZZAZIONE

DEL TESSUTO ECONOMICO DEL TERRITORIO

 

Dal gennaio 2019 l’attuale governance ha lavorato e recuperato la credibilità dell’Ente restituendo funzionalità agli uffici. Oggi la Camera di Commercio di Napoli e Provincia è la prima in Italia per tempi di lavorazione delle pratiche. In passato occorrevano mesi per produrre certificazioni necessarie sia alla nascita che all’operatività delle imprese. Ciò creava un appesantimento inaccettabile al sistema economico e sacche di illegalità che agivano nelle pieghe di una realtà alterata. Oggi, grazie all’azione di potenziamento dell’attività degli uffici, in particolare nella sede della Borsa Merci al Corso Meridionale, si sta andando verso la produzione di documentazioni “a vista”. Questo consente alla terza Camera di Commercio d’Italia per imprese aderenti, di essere la prima in termini di operatività. Tale condizione è stata più volte riconosciuta dagli ordini professionali e dalle associazioni di categoria.

Ma la Camera di Commercio di Napoli è provincia oggi può vantare un altro primato: è la prima in Italia per numero di sportelli aderenti a “Impresa in un Giorno”. Ciò ha consentito, ad esempio, al Comune di Napoli, di risparmiare alcuni milioni di euro e di giovarsi dell’opportunità di fruire di tutte le funzioni attraverso il sistema camerale a costo zero. L’85% dei comuni dell’area metropolitana di Napoli ha già fornito la sua adesione. “Impresa in un Giorno” consente di agevolare le Pmi nella predisposizione dei documenti. Il servizio permette all’imprenditore di accedere in modo semplice e veloce alle informazioni ufficiali relative alla sua impresa, tenute nel Registro Imprese e scaricabile sul proprio Pc in formato XML rielaborabile.

Tutto questo è reso possibile da una costante e proficua sinergia istituzionale. Una collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Napoli e con la Regione Campania, enti attuatori di numerose iniziative promosse dalla Camera di Commercio. Un’intesa strategica con la Città Metropolitana di Napoli, nella visione comune di un’area che necessita di opportunità di rilancio e di promozione. In questi giorni è stato insediato il tavolo tecnico/istituzionale per la progettazione di nuovi porti turistici a Napoli. Al tavolo, promosso dall’Ente Camerale, partecipano anche il Comune di Napoli e l’Autorità Portuale di Napoli.

Evidente anche l’impegno sul tema della sicurezza, con il rapporto virtuoso con la Prefettura di Napoli. Si ricordi, per esempio, la questione legata alla guardiania e alla videosorveglianza della Galleria Umberto I che ha visto la Camera di Commercio in prima linea al fianco dei commercianti.

In tema di sostegno all’attività delle imprese, La Camera di Commercio di Napoli ha realizzato l’Experience Center presso la sede della Borsa Merci. E’ un laboratorio multimediale destinato a Start-Up e a potenziali nuovi imprenditori. Nel 2023 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Università Parthenope per coinvolgere gli studenti degli ultimi anni di Ingegneria per la progettazione e la realizzazione di prototipi.

Nella valorizzazione del settore agroalimentare, a mero titolo esemplificativo, è promosso il Premio Extrabio, in collaborazione con la Regione Campania, destinato alle eccellenze dell’olio campano. L’Azienda Speciale Si Impresa, su delega della Camera di Commercio di Napoli, gestisce il “Panel olio” attraverso il Laboratorio Chimico Merceologico. Le imprese hanno la possibilità di chiedere l’analisi organolettica del proprio prodotto che sarà certificata grazie al riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole.

Nell’ambito delle iniziative per l’internazionalizzazione e la promozione nel settore pelli, sono stati realizzati incontri con i Buyer internazionali nei saloni della Camera di Commercio. Proprio l’industria conciaria, che necessità di uno straordinario sviluppo per i processi tecnologici, si giova di una realtà a cui la Camera di Commercio di Napoli continua a fornire un forte impulso: la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti.

 

SINTESI DEI PROGETTI DEL 2023

Nell’ambito del programma Enterprise Europe Network, saranno organizzati corsi di formazione gratuiti, promossi dall’Ice per il Mezzogiorno d’Italia. Saranno due le giornate formative sul tema degli Appalti Europei per imprese e professionisti.

Accompagnamento alle imprese del territorio per la partecipazione alla Fiera Vinitaly

Partecipazione all’evento “Sostenibilità ed Innovazione” nell’ambito di Energy Med.

Promozione dei prodotti tipici dell’agroalimentare in Friuli. Nell’ambito del progetto NaUd: 6 ristoranti friulani realizzeranno un menù partenopeo con i prodotti tipici. L’iniziativa si inquadra nella valutazione che proprio il Friuli è la regione d’Italia che consuma meno prodotti partenopei.

Promozione dei prodotti e delle imprese del settore “Accessori e Abbigliamento” all’HOMI di Milano.

Nell’ambito dell’attività legata alla Formazione, istituiti corsi per sommelier, pasticceria, panetteria e gastronomia, social media marketing. Tutti i corsi sono rivolti alle imprese del territorio.

È in programmazione, la partecipazione, attraverso l’Azienda Speciale, alle fiere internazionali “Fancy Food” di New York e “Anuga” di Colonia.

La Camera di Commercio come per gli altri anni parteciperà alle attività previste dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Unioncamere, ai progetti di internazionalizzazione, digitalizzazione e sostegno alle imprese.

Prosegue la promozione e la divulgazione del patrimonio artistico e culturale presente nella sede dell’Ente Camerale in piazza Bovio. A breve sarà pubblicato il terzo volume di “Arte in Camera”, con il contributo degli studenti e dell’Università Federico II di Napoli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments