ACERRA – Un nutrito gruppo di bambini festanti ha fatto da gioiosa cornice all’inaugurazione del nuovo Parco Giochi Comunale Inclusivo realizzato in via Tiziano ad Acerra, inaugurato e aperto al pubblico questa mattina, al termine di una fase di coprogettazione attenta, tra gli uffici comunali Servizi Sociali e Lavori Pubblici, le associazioni che si occupano dei soggetti autistici, disabili o in situazioni di svantaggio, in particolare l’Associazione #micolorodiblu onlus, i rappresentanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, nell’ottica di miglioramento della qualità della vita in particolare delle persone diversamente abili, che avranno in tal modo, a disposizione un’area giochi innovativa e inclusiva.

Infatti, all’interno dell’area sono stati realizzati percorsi multisensoriali che consentono ai bambini di camminare a piedi nudi, e sperimentare la sensazione dei vari materiali a contatto con la pelle, installate giostre inclusive che non necessitano di un adattamento del gioco o dell’aiuto da parte di adulti, piantate essenze arboree pensate per favorire un’esperienza sensoriale ed emozionale immersiva a contatto con la natura. L’area antistante il parco, destinata al parcheggio, infine, è stata realizzata con un sistema di pavimentazione drenante che contribuisce a conservare la naturale permeabilità del terreno.

Il parco giochi Comunale Inclusivo di via Tiziano, è stato realizzato, tra l’altro, in un’area acquisita al patrimonio comunale in seguito all’abbattimento di opere edilizie abusive. Erano presenti, tra gli altri, Assessori e Consiglieri comunali, Dirigenti del Comune di Acerra, la Presidente Associazione #micolorodiblu onlus Maria Gallucci e Giuseppe Fornaro Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

“L’inclusività è divenuta requisito fondamentale nella progettazione e realizzazione di aree ludiche – ha commentato il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri -. I bambini sono protagonisti consegniamo a loro e alle loro famiglie questo spazio di aggregazione, inclusione e crescita. Ringrazio per i lavoro svolto, i progettisti, i dipendenti comunali. Grazie anche per il prezioso contributo alle associazioni che operano nel campo sociale. Riqualificare questi spazi è divenuto ancora più importante nella fase di graduale ritorno alla normalità, dopo periodi di limitazioni legate alle fasi più aspre della pandemia. Tutti i bambini devono avere la possibilità di accedere alle aree gioco, di divertirsi e socializzare senza ostacoli o impedimenti”.

Il nuovo Parco Giochi Comunale Inclusivo realizzato in via Tiziano ad Acerra osserverà i seguenti orari di apertura e chiusura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 14, dalle ore 16 alle ore 20.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments