NAPOLI – Con decreto del sindaco Gaetano Manfredi, il Comune di Napoli ha istituito un tavolo di lavoro per l’Infanzia e l’Adolescenza al fine di assicurare sostegno e fornire risposte concrete alle necessità dei bambini e degli adolescenti. Un organismo composto da personalità esperte nel settore che, a titolo gratuito, si rendono disponibili ad offrire il proprio contributo all’azione dell’Amministrazione nel campo delle politiche per i minori nei settori dell’istruzione, della tutela giuridica, della salute, del welfare, delle relazioni familiari, dello sport. Il tavolo opererà attraverso il Gabinetto del Sindaco in raccordo con gli assessorati competenti.

Sarà un presidio finalizzato all’analisi e allo studio delle dinamiche del mondo dell’Infanzia e dell’Adolescenza che, sfruttando le competenze dei suoi componenti, consentirà anche di utilizzare al meglio i fondi del PNRR e della programmazione comunitaria 2021/2027. La costituzione del tavolo di lavoro favorirà, inoltre, la creazione di una rete territoriale tra le istituzioni ed i soggetti pubblici e privati coinvolti nel percorso di crescita dei minori creando occasioni di confronto ed azioni il più possibile condivise.

Il nuovo organismo per l’Infanzia e l’Adolescenza sarà coordinato da Paolo Siani, Direttore dell’UOC Pediatria dell’Ospedale Santobono di Napoli e composto da Gemma Tuccillo, Magistrato – Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità in quiescenza – e da Paolo Lattanzio, Regional Program Representative & Special Project Advisor per Save the Children Italia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments