NAPOLI – Dopo una lunga malattia si è spenta oggi la Senatrice Graziella Pagano all’età di 77 anni. Ricordiamo il suo ultimo atto d’amore verso la città e il popolo con la  candidatura al collegio di  Napoli 1 con Calenda, questa sarebbe stata la sua ultima campagna elettorale.

Su Facebook le sue ultime parole una sorta di testamento spirituale di commiato, soprattutto per suo figlio Lorenzo: “Cari Amici, Cari Compagni la mia battaglia finisce qui. Prima di “passare dall’altra parte”, vi lascio un grande abbraccio e un ringraziamento sincero. In questi anni non mi avete mai fatto sentire sola e ho sempre sentito forte il vostro affetto e la vostra vicinanza. Anche per questo ho accettato di candidarmi. Non per tornare, ma per rappresentare una comunità. Alla quale sentivo di appartenere. Donne e Uomini giovani e meno giovani che mi hanno permesso di fare quello che ho fatto, in politica e non solo, e ai quali sarò sempre legata. Purtroppo la mia malattia ha avuto la meglio: ma ho combattuto con vigore fino alla fine. E me ne sto andando con la mia dignità, non consentendole di trasformarmi in quella che non sono.Adesso è tempo di volare in cielo. Andrò a dare battaglia anche lì, mi conoscete. Affido a mio figlio Lorenzo, il grande amore della mia vita (stategli vicino, per favore) queste ultime parole e un invito a non disperarvi. Non voglio sapervi tristi, non voglio sentirvi smarriti. Andate avanti come se nulla fosse successo, continuate a fare quello che stavate facendo. Interrompete la campagna elettorale solo per venire al mio funerale, se vi va.Io vi lascio così, orgogliosa e fiera di avervi avuto ancora una volta al mio fianco. Di essere stata parte di una storia meravigliosa fatta di impegno civile collettivo, di sfide appassionate, di politica nobile mai disponibile all’accattonaggio ma sempre rigorosa e con le mani pulite.Il 25 Settembre sarò in Paradiso (se mi vorranno), il mio seggio scatterà lì con buona pace dei miei avversari interni ed esterni.Voi però non fate scherzi, continuate a lavorare anche perché da lassù vi posso controllare più facilmente.Il mio tempo in terra è scaduto, vi mando un ultimo bacio. Arrivederci, La Leonessa.”

La redazione di Napoli Village si stringe con profondo affetto al dolore del collega e amico Lorenzo Crea

I funerali si terranno martedì 20 settembre, alle ore 17, presso la Basilica Santuario del Carmine Maggiore, in Piazza del Carmine 2, a Napoli

“Conoscevo bene Graziella. Una donna di grandi valori e dal forte temperamento, nel suo lungo percorso politico e istituzionale ha saputo difendere Napoli e l’intero Mezzogiorno lottando in prima linea. La scuola, i diritti civili, il lavoro: le sue battaglie meritano di essere proseguite. Oggi più di prima”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sulla scomparsa di Graziella Pagano.

Il Presidente di Italia Viva, Ettore Rosato: “Stamattina è venuta a mancare Graziella Pagano. È stata con noi in prima linea fino all’ultimo minuto, nonostante la fatica e la malattia. Un’amica, una donna speciale, politica di grande qualità e di lunga esperienza.
Un abbraccio affettuoso a Lorenzo e a tutti i suoi cari.
Ci mancherai Graziella.”

Il Consigliere comunale Catello Maresca: “Con Graziella se ne va una napoletana battagliera che ha saputo rappresentare la sua città e i suoi valori. Ho avuto il piacere di conoscerla e di apprezzarne capacità e temperamento. Riposi in pace. Un abbraccio affettuoso va a Lorenzo e a tutti i suoi cari”.

 

Europa Verde: “Con Graziella Pagano se ne va un pezzo di Napoli”

“Nella mia vita ho avuto la fortuna di conoscere bene Graziella e il figlio Lorenzo, a cui vanno le mie più sentite condoglianze, persone che ho sempre stimato e rispettato. Graziella è sempre stata una donna forte, sia in politica che nella vita, e ha sempre combattuto importanti battaglie a difesa del suo, del nostro, territorio con grandi capacità e invidiabile determinazione. Una vita caratterizzata da un alto senso della dignità e senso delle istituzioni che l’ha accompagnata fino alla fine dei suoi giorni”. Queste le parole del consigliere regionale, Francesco Emilio Borrelli.

“Si è spenta una donna vera. Una leader di partito, un membro attivo delle istituzioni locali ma anche internazionali, una donna della migliore politica possibile – quella che parla ai cittadini e si erge in loro difesa. Graziella Pagano è stata un’ispirazione per noi tutte che desideriamo e intendiamo proseguire la sua battaglia politica in difesa delle donne e dei più deboli innanzitutto, ricordandola cofirmataria della prima legge per inasprire le pene contro la violenza sessuale e tracciando la prima bozza sulle unioni civili. A Lorenzo e alla sua famiglia va il mio cordoglio”. Ha detto Fiorella Zabatta, co-portavoce regionale del Sole che Ride.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments