NAPOLI – “Da tempo auspicavo la nomina di Andrea Annunziata come presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale; dopo anni di una gestione fallimentare fatta di abbandono e scelte sbagliate, finalmente, per i prossimi quattro anni, una struttura così centrale e importante della Campania potrà avere ben altre prospettive”.

Così il senatore del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Presutto, commenta la nomina dell’avvocato Andrea Annunziata come Presidente dell’AdSP, decisa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Il Porto di Napoli, uno dei principali datori di lavoro della Campania – continua il senatore – e rappresentando un punto strategico gestionale, aveva bisogno con urgenza di una figura in grado di affrontare le forti criticità a cui è stato abbandonato. Per questo ringrazio il ministro De Micheli per la scelta fatta e la tempestività. Tante saranno le problematiche da affrontare, in primis la fragilità delle infrastrutture portuali, causata del mancato stanziamento di fondi per la messa in sicurezza e dalla scarsa manutenzione delle strutture che, non meno di un mese fa, hanno portato al crollo della diga foranea. Per anni non si sono ispezionate le dighe e non è stato fatto nulla per prevenire i danni scegliendo di utilizzare i soldi pubblici messi a disposizione per rifare la facciata del Molo Beverello che, seppur importante, non ne costituiva la priorità.

Da oggi – prosegue il senatore Presutto- la politica della gestione del Porto di Napoli parlerà finalmente un ‘linguaggio’ diverso, più produttivo e attento. Personalmente, così come ho fatto finora, continuerò a battermi contro quello che ritengo un vero e proprio scempio, ovvero l’installazione di un deposito di Gnl (gas naturale liquefatto), nella zona della Darsena orientale del porto di Napoli, praticamente tra le abitazioni di San Giovanni a Teduccio, in piena zona Sin (Siti di interesse nazionale) e area rossa per il Vesuvio, affinché venga tutelato il territorio e con esso i cittadini”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments