NAPOLI – “Adesso basta, il Governo deve muoversi, bisogna bloccare i subappalti, i lavori a cascata e bisogna garantire allo stesso modo i lavoratori dell’intera filiera. Ciò che è avvenuto in queste ore con la strage di Suviana e la morte del lavoratore ieri a Cancello ed Arnone è drammatico e testimonia le condizioni di precarietà in cui molti operai si trovano. È necessaria una nuova normativa in tema di sicurezza”.

Lo ha detto il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, intervenendo al presidio di Cgil e Uil questa mattina a Napoli per lo sciopero generale dei settori privati e dell’edilizia, convocato dalle due confederazioni a livello nazionale.

“Il Governo – ha aggiunto Ricci – deve passare dalle parole ai fatti. L’incontro di ieri non ci ha soddisfatto. Si parla di rimandare decisioni che invece vanno assunte al più presto. La patente a punti non può diventare una patente a crediti, le vite umane non possono essere barattate. Bisogna fare formazione, prevenzione e – ha concluso – intervenire sugli appalti a cascata”.

“Le lavoratrici ed i lavoratori hanno il Diritto che gli venga garantita sicurezza sul posto di lavoro e il Governo Nazionale ha il dovere di ascoltarli per la realizzazione di una nuova più giusta ed  equa riforma fiscale: una battaglia che sposo con convinzione, ed è per questo che stamane ho preso parte alla Manifestazione CGIL e UIL in Piazza del Plebiscito al fianco di molte lavoratrici e lavoratori per dimostrare loro che le Istituzioni della Città sono dalla loro parte”. Così, in una Nota Ufficiale, il Capogruppo PD al Comune di Napoli Gennaro Acampora che ha concluso dichiarando che: “Basta morti sul lavoro” non può e non deve restare uno spot elettorale, siamo difronte ad una vera e propria strage silenziosa di lavoratrici e lavoratori dinanzi la quale abbiamo il dovere di far sentire la nostra voce ad un  Governo nazionale che, ad oggi, non ha ancora proposto nulla di concreto per tutelare i diritti e la vita dei lavoratori dei comparti aderenti lo sciopero nazionale”.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments