ANZIANI

NAPOLI –  Lunedì 26 febbraio alle ore 10 presso il Centro di formazione e sicurezza di Napoli, in via Leonardo Bianchi 36, la Cisl e la Federazione dei pensionati di Napoli hanno organizzato un incontro dal titolo: ‘Ascoltami, ho bisogno di te’ per discutere del tema della violenza sugli anziani che,   complice la pandemia da Covid-19, ha visto un significativo aumento anche nella nostra regione.

Combattere l’ageismo è indispensabile, ma per farlo è necessario porre in luce il fenomeno attraverso opportune campagne di sensibilizzazione sul problema. La Federazione dei Pensionati, da sempre presente nella tutela delle persone anziane, è impegnata a verificare la qualità e quantità delle reti sociali e attraverso la contrattazione sociale può intervenire per un rafforzamento ed una diffusione delle buone pratiche.

Nel corso del convegno la Fnp nazionale illustrerà uno speciale che traccia un quadro della situazione in Italia attraverso dati, grafici e analisi dettagliate dei fattori di rischio che espongono gli over 65 alle diverse forme di maltrattamento, provando anche a~comprendere le aree di intervento su cui lavorare per sradicare le discriminazioni e tutelare i diritti dei più fragili.  L’ appuntamento avrà anche lo scopo di informare dell’apertura, presso la sede della Fnp di Napoli, in via Depretis, del  centro di ascolto: “Non sei solo- la FNP è con te” che  rappresenta una prima forma di tutela dei soggetti fragili della comunità, offrendo un primo orientamento ed accompagnamento per fornire soluzioni mirate che tutelino la salute, la dignità e il benessere sociale degli anziani nel condurre una vita dignitosa e indipendente per partecipare alla vita sociale e culturale come previsto nel dettato costituzionale e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE. Introdurrà i lavori Antonio Maglio, segretario reggente Fnp Cisl Napoli. Modererà Melicia Comberiati, Segretaria Ust Cisl Napoli. Interverranno Nicola Anaclerio, Dirigente Coordinatore Ambito NA30; Eva Santangelo, Coordinatrice Nazionale Politiche di Genere FNP CISL; Raffaella Ruocco, Consorzio Proodos (Soc. Coop. Sociale); Manuela Palombi, Consiglio Ordine Avvocati Napoli, Caterina Musella, Dirigente Sociologo Servizio Umanizzazione ASL Na 1, Presidente Aima (Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer). Concluderà Emilio Didonè, Segretario Generale Fnp Cisl

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments