20.8 C
Napoli
sabato 13 Agosto 2022

L’Accademia Aeronautica al Cyberchallenge, primaria competizione nazionale in ambito cyber-warfare

-

POZZUOLI – Dal 30 giugno al 1° luglio si è svolta a Torino l’edizione 2022 della Cyberchallenge, primaria competizione nazionale in ambito cyber-warfare, gestita con modalità di “Capture the Flag”.

Per il secondo anno consecutivo, una delegazione dell’Accademia Aeronautica (costituita da sei frequentatori di tre diversi Corsi) ha partecipato alla gara e, dopo la gara locale del 1° giugno scorso, si è recata a Torino presso le strutture del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) dove ha gareggiato con altre 33 realtà universitarie (tra cui: i Politecnici di Torino e Milano; le Università di Pisa, Genova, Bologna, Padova e Roma La Sapienza).

L’attività si innesca nell’alveo dei filoni extra-curriculari che i frequentatori seguono presso l’Accademia: nello specifico, l’esperienza in parola si riferisce al percorso seguito dall’Unità Addestrativa “Air Force Hackademy”, sviluppato grazie al supporto della Cyber Hackademy dell’Università Federico II.

Il risultato raggiunto, migliore di quello dello scorso anno, conferma la bontà del percorso intrapreso, da coltivare sempre più nei prossimi anni.

L’impegno nell’area della cyber-security rappresenta un target primario per la formazione dei frequentatori, in considerazione dell’importanza crescente di questo dominio nelle attività operative delle Forze Armate.

​L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. E’ un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Frequentando i Corsi Regolari dell’Accademia si può diventare Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo dell’Arma Aeronautica, nel Ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l’Istituto vengono inoltre svolti i Corsi per gli Allievi Ufficiali (Piloti di Complemento e Ferma Prefissata) e i Sottotenenti a nomina diretta (sia del Ruolo Normale che del Ruolo Speciale); infine, nel Piano degli Studi dell’Accademia, sono previsti Corsi a connotazione specialistica aeronautica, a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x