20.5 C
Napoli

Pozzuoli, a Palazzo Migliaresi il Rotary Campi Flegrei presenta “Ritratti di Donne Straordinarie”

-

POZZUOLI – Grande partecipazione ed interesse alla presentazione del libro del Rotary Club Campi Flegrei “Ritratti di Donne Straordinarie” a cura della Past President Patrizia Leone. Alla vigilia dell’8 marzo, il Club flegreo presieduto da Brunello Canessa ha voluto rendere omaggio ad alcuni valorosi personaggi femminili di ieri e di oggi legati al territorio, donne che non hanno rinunciato ai propri diritti, lottando con coraggio ed affermandosi in vari ambiti. Un viaggio tra donne celebri e non che con forza e tenacia hanno valorizzato e valorizzano il ruolo femminile contribuendo, al tempo stesso, ad accrescere il prestigio dei Campi Flegrei.

Alla cerimonia, è stato il Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni a dare il benvenuto nella sala consiliare di Palazzo Migliaresi, affiancato dall’Assessora alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Fabiana Riccobene che ha coordinato l’evento, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Festa. Con loro al tavolo il Governatore del Distretto Campania del Rotary Ugo Oliviero, il Presidente del Club Campi Flegrei Brunello Canessa e l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bacoli Lucia Basciano.

Spronare ad abbattere il muro delle discriminazioni e delle diseguaglianze, promuovendo la parità di genere e valori ed atteggiamenti positivi attraverso esempi virtuosi, resta l’ambizioso e primario obiettivo dell’opera che si fregia dell’approvazione e del contributo del Rotary International Distretto 2101 e dei Rotary Club Giugliano in Campania “Ager Liternum” intervenuto con il suo Presidente Emilio Ciccarelli, Isola di Procida presente con la sua Presidente Raffaella Salvemini, Ischia Isola Verde, Napoli Posillipo, e del Patrocinio Morale delle Amministrazioni Comunali di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei rappresentato dal suo Presidente Francesco Maisto.

Presenti in sala i personaggi del libro Maria De Lillo, Matilde Iaccarino, Maria Caputi, Adele Pandolfi, Maria Chiocca e Carlo Broscritto in rappresentanza di sua madre Teresa Romeo.

Alla realizzazione del progetto distrettuale hanno collaborato, alunne e alunni del 4° Circolo “Maria Cristina di Savoia” di Napoli, dell’I.C. Statale 4 “Pergolesi” di Pozzuoli, dell’I.C. 2 “Plinio il Vecchio-Gramsci” Plesso Cuma di Bacoli” e dell’Istituto Paritario San Giuseppe di Pozzuoli che si sono esibiti coordinati dai rispettivi insegnanti, Emilia Annunziata, Nunzio Puca, Paola Massa e Suor Viola, presenti i Dirigenti Scolastici Francesca Coletta e Marco Wolfer Calvo, la vice Giovanna Coppola.

«L’apprezzamento per la progettualità del Rotary Club Campi Flegrei e per la sua attività di service a favore delle donne è testimoniato dalla mia presenza oggi a Pozzuoli – ha dichiarato Ugo Oliviero – a livello distrettuale stiamo portando avanti il progetto di respiro internazionale Diventare donna a Muyeye e a Chakama”, per educare le ragazze all’igiene personale durante il ciclo mestruale, fornendo loro quei presìdi rivelatisi assai utili a ridurre la dispersione scolastica e la disparità tra i generi nell’ambito dell’istruzione, nei villaggi rurali di Malindi in Kenya» ha concluso il Governatore.

Ampia e qualificata la delegazione del Rotary Club Campi Flegrei partecipe del progetto distrettuale a Palazzo Migliaresi con Daniela Gravino Formatrice d’Area Neapolis Ovest, Emilia Annunziata Presidente incoming, Ester Vastarella Presidente eletta, Michele Finaldi Segretario, Gian Luca Liguori Tesoriere, i Dirigenti Imma e Gennaro Martusciello e Luca Dell’Isola.

L’evento si è concluso con la distribuzione gratuita di duecento copie del libro ed altrettante medaglie con il logo del Rotary Campi Flegrei.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x