12.4 C
Napoli

Torna a tremare la terra a Pozzuoli

-

Una scossa di terremoto dovuta al bradisismo in atto nell’area flegrea è stata registrata questa mattina a Pozzuoli.

L’evento alle 5,11 di magnitudo 1.8 della scala Richter alla profondità di 2.800 metri circa è stato preceduto da un forte boato ed ha avuto come epicentro l’area a sud del cratere Cigliano.

Il sisma è stato avvertito dalla popolazione, soprattutto di Pozzuoli alta. L’ultimo evento superiore a magnitudo 1 era stato registrato una settimana fa, con epicentro in mare.

All’evento principale sono seguite una serie di scosse di minore intensità sull’asse Solfatara – Agnano Pisciarelli.

Allertata la Protezione Civile locale e la Polizia Municipale per i controlli sul territorio. Al momento non vengono segnalati danni.

“L’Osservatorio Vesuviano – spiega il sindaco di Pozzuoli Enzo Figliolia- ci ha comunicato l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.8 localizzato in zona Cigliano.

Il sisma si è prodotto alle 05:11, ora locale, alla profondità di 2.8 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.

Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari di Protezione civile.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891;
Protezione Civile: 081/18894400.
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x