18.2 C
Napoli

Progetto Associazione Infinito, Somma Vesuviana- Politica (In)formazione

-

SOMMA VESUVIANA – L’associazione Infinito di Somma Vesuviana, in collaborazione con l’associazione Meritocrazia Italia, presenta un’iniziativa formativa sulla complessa macchina amministrativa della città.

Quali sono i meccanismi che governano il contesto amministrativo di una città, quali sono gli aspetti da conoscere per comprendere a pieno il suo funzionamento; o se effettivamente venga gestito bene dai rappresentanti che abbiamo scelto.
Avere una conoscenza piena di determinati aspetti della vita politica è importante.
Conoscere è libertà di esprimersi e determinare i propri diritti al riguardo, conoscere è l’arma più potente con cui possiamo combattere l’oscurantismo politico-sociale-economico che vige oggi.

“La politica non è qualcosa da cui tenersi lontani, ma è il mezzo attraverso il quale esprimersi ed esercitare consapevolmente i propri diritti.”

Il percorso formativo, della durata di 2 mesi, ha avuto il suo primo incontro mercoledì 9 marzo, presso via Santa Maria del pozzo, nel plesso Chiesa Santa Croce, di Somma Vesuviana.

Il primo appuntamento ha visto la presenza straordinaria della docente universitaria Rosalba Ambrosino, e la partecipazione speciale del sindaco della cittadina di Somma Vesuviana.

L’argomento di apertura è stato l’art. 50 e 54 tuel, D. Lgs. N 267 del 2000, incentrato sulla figura del sindaco appunto e il suo iter formativo: dall’elezione allo svolgimento effettivo del suo ruolo, il suo impegno statale e tutto ciò che ne concerne, come anche le collaborazioni con Giunta e consiglio comunale.

L’incontro ha ricevuto ottimi feedback sopratutto dai giovani, i veri destinatari di questo progetto messo a punto dall’associazione Infinito. Il progetto è volto a dare uno strumento in più ai giovani, una preparazione in un argomento presente nei concorsi degli ultimi anni. Uno degli scopi appunto è far apprendere gli aspetti fondamentali delle leggi oggetto dei quiz per i concorsi pubblici in area amministrativa, nello specifico della legge 267 del 2000, oggetto di domande sempre più frequenti.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
17 marzo 2023- la Giunta comunale
Ore 18:30

Contatti e info
Instagram

https://instagram.com/associazioneinfinito_somma?igshid=YmMyMTA2M2Y=

FACEBOOK

https://www.facebook.com/associazioneinfinitosomma

Mail

associazioneinfinitosv@gmail.com

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x